Seguici su

Biathlon

Biathlon, chi mancherà a Oberhof, Ruhpolding e Anterselva? Il punto della situazione, fra certezze e speculazioni

Pubblicato

il

Negli ultimi giorni si sono sparse diverse voci in merito ai programmi di diverse nazioni di punta in vista delle tappe di Coppa del Mondo di gennaio. In sintesi Ruhpolding e Anterselva rischiano di essere entrambe infarcite di assenze, poiché diversi Paesi di grido hanno pianificato pause strategiche allo scopo di preparare al meglio i Giochi olimpici di Pechino 2022. Alla luce della confusione generatasi nelle ultime ore, è bene fare il punto della situazione, tenendo presenti quelle che sono le certezze e declinando nel dettaglio le speculazioni.

Cominciamo da Oberhof, dove al momento l’assenza più pesante riguarda un italiano, ovverosia Lukas Hofer. Non si tratta di una decisione pianificata a tavolino, bensì di una scelta effettuata nelle ultime ore, alla luce di una condizione atletica non ritenuta all’altezza della situazione.

Per quanto riguarda Ruhpolding, prima di Natale i media norvegesi hanno annunciato con sicurezza che gran parte della squadra già selezionata per le Olimpiadi avrebbe disertato la tappa bavarese con la sola eccezione di Marte Olsbu Røiseland, destinata a seguire un programma differente. In altre parole, a Ruhpolding è estremamente probabile la diserzione di Johannes Bø, Tarjei Bø, Sturla Holm Lægreid, Vetle Sjåstad Christiansen, Tiril Eckhoff e Ida Lien. Altri nomi potrebbero aggiungersi dopo la tappa di Oberhof, ma qualsiasi decisione in merito verrà presa domenica 9 gennaio.

Biathlon, quando riprende la Coppa del Mondo. Programma Oberhof, orari gare, tv, streaming

AGGIORNAMENTO ORE 15.35: La televisione norvegese riporta che Tiril Eckhoff non gareggerà a Oberhof, causa malanno di stagione. La detentrice della Sfera di cristallo cambierà i propri programmi e sarà della partita a Ruhpolding.

Al contrario Røiseland non gareggerà ad Anterselva, come dichiarato da lei stessa, mentre tutti gli altri norsk saranno della partita in Alto Adige. Cionondimeno Antholz è destinata ad avere un campo partenti di livello medio più basso delle abitudini, perché oltre alla trentunenne norvegese, sono previste assenze in casa Svezia e Russia. Partiamo proprio da quest’ultimo Paese, che ha dato delle sicurezze tramite il sito della propria federazione. Ora come ora, è stata data per certa l’assenza degli uomini del gruppo seguito dall’allenatore Yuri Kaminskiy. Pertanto, non saranno della partita nella tappa italiana i vari Eduard Latypov, Said Kharimulla Khalili e Daniil Serokhvostov. Al contrario è pianificato che Alexander Loginov, Alexander Povarnitsyn e Vasilii Tomshin, allenati dal tecnico Sergey Bashkirov, si presentino regolarmente ad Anterselva.

Le donne russe sono, al momento, un’incognita. Voci non confermate affermavano che Svetlana Mironova e Irina Kazakevich fossero intenzionate a non gareggiare in Alto Adige, ma la RBU ha tenuto a specificare come nel settore femminile nulla sia stato ancora deciso in vista di Antholz.

Infine, la tanto chiacchierata assenza di massa della Svezia è ancora da verificare nei dettagli. La federazione scandinava ha scritto nero su bianco che “una parte della squadra olimpica pianifica di non andare ad Anterselva, ma di effettuare un training camp in vista dei Giochi olimpici” aggiungendo che “La composizione della squadra per Antholz sarà decisa dopo la tappa di Coppa di Svezia prevista nel weekend del 7-9 gennaio”. In altre parole, tutto è ancora da stabilire.

Va rimarcato come la Svezia abbia già ufficialmente deciso 8 atleti che voleranno a Pechino. Nel settore femminile hanno la certezza di essere selezionate Hanna ed Elvira Öberg, Anna Magnusson e Linn Persson. Invece gli uomini già sicuri di andare in Cina sono Martin Ponsiluoma, Sebastian Samuelsson, Jesper Nelin e Peppe Femling. È chiaro come alcuni componenti di questo gruppo possano disertare Anterselva, ma chi sarà della partita e chi no è ancora tutto da vedere. Per la verità ieri una testata giornalistica (Afdonbladet) ha annunciato come anche Stina Nilsson sarebbe stata ufficialmente convocata, ma la conferma federale non c’è ancora.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità