Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia femminile a Zagabria: solo due podi targati Manuela Moelgg e Nicole Gius

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile battezza il 2022 con lo slalom di Zagabria, fissato per il 4 gennaio sulla pista denominata Crveni Spust. Marlies Schild e Mikaela Shiffrin condividono il record di quattro vittorie a testa sulle nevi croate, mentre le azzurre non sono mai riuscite ad archiviare un successo in questa località.

Nicole Gius vanta una seconda posizione raggiunta nel 2009 dietro alla tedesca Maria Riesch, due anni dopo invece fu Manuela Moelgg ad issarsi in terza piazza proprio dietro a Riesch e Schild. Da allora si è aperta una striscia di otto gare senza acuti tricolore che difficilmente verrà interrotta poiché il livello attuale delle nostre slalomiste non è proprio esaltante.

La stessa Moelgg venne relegata al quarto posto dieci anni fa (2012) per mano di Michaela Kirchgasser che la beffò di pochi decimi. Negli anni seguenti l’Italia annovera due ottavi posti con Chiara Costazza (2015 e 2017) ed una nona posizione messa in cascina dalla trentina nel 2019.

Sci alpino, i convocati dell’Italia per Zagabria. Alex Vinatzer guida una squadra ambiziosa

Sarà difficile invertire la tendenza domani visto che nessuna portacolori partirà nelle trenta. Federica Bignone, migliore delle nostre a Lienz, rinuncia alla trasferta per preparare le gare slovene di Kranjska Gora e saranno dunque Lara Della Mea, Marta Rossetti, Anita Gulli, Sophie Mathiou e Vera Tschutschenthaler a difendere i colori azzurri.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità