Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2022, Italia non più padrona del proprio destino. E anche sconfiggere la Russia potrebbe non bastare

Pubblicato

il

Il Girone B dell’ATP Cup 2022 di tennis, torneo che si terrà a Sydney fino a domenica 9 gennaio, non è iniziato al meglio per l’Italia, sconfitta in rimonta per 1-2 dall’Australia, portata al successo da Alex de Minaur e dal doppio. Ora gli azzurri sono spalle al muro e non possono più sbagliare.

L’Italia tra due giorni tornerà in campo contro la Francia, battuta oggi per 1-2 dalla Russia: per restare in corsa nella manifestazione sarà obbligatoria una vittoria, meglio se per 3-0. L’ultima sfida del raggruppamento, poi, opporrà gli azzurri alla Russia: si tratta di un confronto potenzialmente decisivo, ma che potrebbe anche essere inutile.

Dalla fase a gironi soltanto la prima classificata di ciascuno dei quattro raggruppamenti va in semifinale: l’Italia con la sconfitta odierna si è complicata la vita, non essendo più padrona del proprio destino. Anche battendo la Francia, infatti, una vittoria dell’Australia sulla Russia porterebbe i padroni di casa al passaggio del turno.

ATP Cup 2022, Sinner e Berrettini: ora è durissima. Tutti gli incastri per sperare nella qualificazione

In una situazione di parità a due, infatti, si guarderebbe allo scontro diretto tra le due squadre, che è la prima discriminante. Se invece la parità fosse a tre, allora andrebbero considerati, in ordine di importanza, il maggior numero di vittorie (singolari e doppio), la più alta percentuale di partite vinte, la più alta percentuale di set vinti e la più alta percentuale di game vinti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità