Basket
Basket femminile, Serie A1 2022: Costa Masnaga espugna Broni, Venezia batte Moncalieri
Si sono disputati oggi gli unici due match non rinviati per Covid del weekend e si sono giocate Broni-Costa Masnaga e Venezia-Moncalieri. Due sfide importanti soprattutto in chiave salvezza e per rilanciare i sogni playoff. Ecco com’è andata.
Sospinta dalle sorelle Villa, da Spreafico e da Vaughn, Costa Masnaga vince il derby lombardo con Broni imponendosi 68-61. Si vive sul filo dell’equilibrio l’avvio del derby lombardo, con le due formazioni che si alternano al comando e l’ex Spreafico a dettare i ritmi per le ospiti. Due triple di Krivacevic e Galbiati a metà primo quarto danno il primo strappo, con Broni che va sul +6, ma Costa Masnaga risponde con un gioco da tre punti di Jablonowski e poi con una tripla di Eleonora Villa per un parziale di 0-8. Ancora Villa colpisce da oltre l’arco e si va al primo stop sul 18-21. Nel secondo quarto un parziale di 7-0 per Broni prima di metà tempo vale il controsorpasso e Dedic porta la sua squadra sul +5. Galbiati allunga ancora per le padrone di casa, ma prima dell’intervallo i canestri di Spreafico chiudono il primo tempo sul 36-34.
Il secondo tempo inizia con le gemelle Villa che salgono in cattedra. Oltre ad Eleonora, già decisiva nel primo tempo, anche Matilde si sblocca con una giocata da tre punti e, con un parziale di 0-7 tutto firmato Villa, Costa Masnaga si porta sul +5. Broni riceve una scossa con la tripla di Galbiati, ma nove punti di Vaughn rilanciano la fuga della formazione ospite. Ancora le sorelle Villa firmano il +13 per le ospiti, ma nel finale di primo quarto reagisce Broni ed una tripla di Mazza manda le squadre all’ultimo stop sul 47-54. Krivacevic accorcia fino al -5 ad inizio ultimo quarto, ma Matilde Villa prova a rilanciare la fuga di Costa Masnaga. Si lotta punto a punto, anche se le ospiti mantengono un paio di marcature pesanti di vantaggio nella prima metà del quarto, ma sono due triple di Spreafico a poco meno di tre minuti dalla fine che mettono virtualmente la parola fine al match portando le ospiti sul +12. Nulla può Broni e, così, Costa Masnaga si impone 61-68, con 20 punti di Spreafico, 16 di Eleonora Villa e Vaughn, ed 11 di Matilde Villa (con 7 assist) tutti nella ripresa. Per Broni, invece, 21 di Galbiati, 16 di Krivacevic e 12 di Dedic.
Vittoria netta per Venezia, che dopo aver sofferto un tempo scappa via ad inizio ripresa e batte Moncalieri 66-58. Dopo lo stop per Covid cerca di ripartire subito forte Venezia, che esordisce con la tripla di Thornton, ma rispondono prima Miletic da oltre l’arco e poi Toffolo per il +2 Moncalieri a metà quarto. Si fatica a segnare a Venezia e dopo un lungo passaggio a vuoto sono Ndour Gueye e Thornton a dare il primo strappo per le padrone di casa, che poi con due canestri di Penna piazzano un parziale di 10-0. Nel finale di quarto reagisce la squadra ospite e si va al primo stop sul 15-11. Quattro punti di Cordola valgono subito il pareggio ad inizio secondo quarto, mentre la tripla di Giacomelli a metà tempo vale il +3 per le ospiti. Ancora una volta è una scatenata Thornton a riportare avanti Venezia, che poi con Petronyte e Pan trova addirittura il +7. Una tripla di Da Paixao ridà fiato a Moncalieri e si va all’intervallo con Venezia avanti 34-29.
Le padrone di casa vogliono chiudere il discorso il prima possibile e ad inizio ripresa mettono a segno un parziale di 9-0 firmato Bestagno, Pan e Thornton, che le fa volare via sul +14. Due canestri di Miletic riavvicinano parzialmente Moncalieri, ma Venezia non alza il piede dall’acceleratore e riallunga immediatamente. Si va, così, all’ultimo stop con la Reyer avanti 56-41. Gli ultimi dieci minuti, dunque, servono a Venezia a tenere sotto controllo le avversarie, che però non danno mai l’idea di poter riaprire il match dopo il parziale da ko subito nel terzo periodo. Ci provano le ospiti, con un parziale di 0-7, ma è troppo poco, e Venezia vince 66-58, con 20 punti di Thornton ed 11 di Pan. Per Moncalieri, invece, 17 di Miletic.
Credit: Ciamillo