Senza categoria
WTA Adelaide I 2022, Sakkari, Fernandez e Tomljanovic agli ottavi di finale, eliminata Kvitova
Completata la giornata di incontri in programma ad Adelaide per il primo torneo WTA sul cemento australiano. Giocatrici di un certo calibro si sono esibite e i risultati sono stati interessanti.
Si parte dai riscontri attesi, ovvero le vittorie di Maria Sakkari e di Leylah Annie Fernandez. La greca (n.6 del mondo) ha avuto un rendimento da ‘montagne russe’ nel corso del match contro la slovena Tamara Zidansek (n.30 ATP). L’ellenica, dopo aver conquistato agevolmente il primo parziale 6-2, ha smarrito la retta via e per Zidansek il 6-0 ha descritto in maniera chiara il momento. Sakkari ha avuto il merito di resettare, ritrovando il filo del discorso interrotto. Con la sue qualità in manovra da fondo e la profondità nei colpi, la greca si è imposta per 6-4 nel terzo parziale. Negli ottavi di finale la prossima rivale verrà fuori dal confronto tra la qualificata Maddison Inglis e Shelby Rogers (n.40 WTA).
Più agevole il successo di Fernandez: la canadese, finalista nel 2021 degli US Open, ha fatto propria la partita per 6-3 6-4 contro la russa Ekaterina Alexandrova (n.34 WTA). Per la n.24 del mondo l’incrocio negli ottavi potrebbe essere interessante dal momento che l’avversaria sarà la vincente del confronto tra la polacca Iga Swiatek (n.9 del mondo) e Daria Saville (n.419 del ranking).
Può sorridere anche la padrona di casa Ajla Tomljanovic. La fidanzata di Matteo Berrettini ha sconfitto per 6-4 7-6 (5) la britannica Heather Watson (n.72 del ranking) e giocherà contro la vincente del match tra l’americana Sofia Kenin (n.12 del ranking) e l’azzurra Lucia Bronzetti (n.148 WTA), proveniente dalle qualificazioni.
Poche soddisfazioni invece per la ceca Petra Kvitova. L’attuale n.17 del mondo si è arresa alla wild card australiana Priscilla Hon (n.263 del ranking) sullo score di 6-7 (4) 7-5 6-2. Una prestazione sottotono per la mancina nativa di Bílovec. Australiana che starà sicuramente a guardare l’incontro di grande impatto tra la spagnola Paula Badosa Gibert (n.8 del mondo) e la bielorussa Vika Azarenka (n.27 del mondo) visto che chi vincerà sarà la prossima rivale da affrontare.
A conclusione, da segnalare le vittorie della kazaka Elena Rybakina (n.14 del ranking) per 6-4 1-6 6-1 contro l’altra wild card australiana Storm Sanders (n.132 WTA) e della slovena Kaja Juvan (n.100 del ranking) contro la francese Chloe Paquet (n.119 WTA) per 6-4 6-2. Rybakina giocherà negli ottavi di finale contro una tra Papamichail e Bouzkova, mentre Juvan avrà sul suo percorso la testa di serie n.2 Aryna Sabalenka.
Foto: LaPresse