Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, tutti gli italiani nel World Tour 2022: quanti sono e in che squadre correranno

Pubblicato

il

Nonostante le tante incertezze legate alla pandemia da Covid-19, ci stiamo avvicinando a rapidi passi verso l’inizio della stagione del ciclismo su strada 2022. Veniamo da un anno di relativo ritorno alla normalità per le corse su strada, dopo un 2020 totalmente stravolto, ma soprattutto l’anno appena concluso è stato ricco di soddisfazioni per i colori azzurri. Gli highlights sono stati ovviamente le straordinarie vittorie di Sonny Colbrelli alla Parigi-Roubaix e di Filippo Ganna, riconfermatosi campione del mondo a cronometro, senza dimenticare il grande Giro d’Italia di Damiano Caruso, le imprese sfiorate da Gianni Moscon, Fausto Masnada e i tanti altri sorrisi regalatici dalle altre facce del mondo delle due ruote (dall’Oro olimpico del quartetto in pista, alla maglia iridata di Elisa Balsamo).

Per il 2022 l’asticella è quindi posta molto in alto con l’attenzione del pubblico sul ciclismo che è sicuramente cresciuta nell’ultimo anno solare. Gli italiani nel World Tour per la stagione 2022 saranno 53, ben 9 in meno rispetto all’anno scorso. Infatti di fronte ai ritiri di atleti come Fabio Aru o Fabio Sabatini, e l’uscita da squadre WT di Domenico Pozzovivo o Stefano Oldani, i nuovi professionisti provenienti dalla penisola che entreranno nel World Tour saranno soltanto 3: Filippo Baroncini, Matteo Gazzoli e Edoardo Zambanini.

Andiamo a vedere nel dettaglio chi saranno i corridori azzurri presenti nel World Tour per questa stagione:

Partiamo dalle certezze, da chi risalirà in sella con grandissime ambizioni, ovvero la già citata coppia della Bahrain Victorious, Sonny Colbrelli e Damiano Caruso. Nonostante le polemiche riguardo la loro assenza al Giro d’Italia, Colbrelli e Caruso rimangono due dei fari del ciclismo azzurro, il primo per le classiche, ed il secondo per essersi dimostrato l’unica carta da giocare nei grandi giri a tappe. Con loro nel team del Bahrain correranno i giovanissimi azzurri Edoardo Zambanini, che farà il suo esordio tra i professioni e Jonathan Milan, reduce da un’estate straordinaria su pista, chiusa con la bellezza di un oro olimpico, un oro e un argento ai mondiali e un oro europeo.

Ciclismo, Mauro Vegni: “L’assenza di Caruso e Colbrelli non ha nessuna logica”

Due dei più grandi nomi del ciclismo nostrano degli ultimi anni hanno invece cambiato squadra e si troveranno a correre insieme nella Astana-Qazaqstan, squadra come sempre a trazione italiana, stiamo parlando ovviamente di Vincenzo Nibali e Gianni Moscon. Per il primo si tratta di un “ritorno a casa” nel team con cui ha vissuto i suoi anni migliori, diventando la leggenda che tutti conosciamo, per il secondo è un tentativo di prendere un ruolo più centrale, più da protagonista. Gli italiani nel team kazako saranno ben 11, tra cui i riconfermati Samuele Battistella e Fabio Felline e i nuovi arrivati Valerio Conti e Simone Velasco, e il già citato neopro Michele Gazzoli.

Nibali non sarà l’unico grande delle due ruote azzurre a tornare ad un vecchio team, Elia Viviani tornerà infatti al Team Ineos Grenadiers dopo 5 anni (ancora Team Sky all’epoca). Nel team britannico il campione del Mondo dell’Eliminazione troverà un suo compagno di squadra del team della Pista, la stella più scintillante del panorama italiano, Filippo Ganna. Il fenomeno di Verbania, bicampione del mondo a cronometro, dovrebbe partecipare per la prima volta al Tour de France con l’obiettivo di indossare la prima maglia gialla.

C’è grandissima attesa per il debutto tra i professionisti del campione del mondo under23 Filippo Baroncini, ingaggiato dalla Trek-Segafredo dove raggiungerà un nutrito plotone di azzurri guidato da Giulio Ciccone, pronto al riscatto dopo un 2021 molto opaco. Come sempre, un altro team ricco di italiani di grosso calibro sarà il Team UAE, dove risiedono due uomini dal prestigioso palmares come Diego Ulissi e Matteo Trentin, insieme a Davide Formolo e Alessandro Covi. Il vincitore del Giro delle Fiandre 2019 Alberto Bettiol continuerà con il team Education First per provare a tornare ai livelli degli scorsi anni e il gruppo di azzurri della Quick Step Alpha Vinyl, composto da Andrea Bagioli, Davide Ballerini, Fausto Masnada e Mattia Cattaneo tenterà di continuare nella grande crescita mostrata nelle ultime stagioni.

CORRIDORI ITALIANI WORLD TOUR 2020

Ag2r Citroen
Andrea Vendrame

Astana Qazaqstan Team
Leonardo Basso
Samuele Battistella
Manuele Boaro
Valerio Conti
Fabio Felline
Michele Gazzoli
Davide Martinelli
Gianni Moscon
Antonio Nibali
Vincenzo Nibali
Simone Velasco

Bahrain Victorious
Damiano Caruso
Sonny Colbrelli
Jonathan Milan
Edoardo Zambanini

Bora Hansgrohe
Giovanni Aleotti
Matteo Fabbro

Cofidis
Davide Cimolai
Simone Consonni
Davide Villella

EF Education First
Alberto Bettiol

Groupama FDJ
Jacopo Guarnieri

Ineos Grenadiers
Filippo Ganna
Salvatore Puccio
Elia Viviani

Intermarché Wanty Gobert
Andrea Pasqualon
Simone Petilli
Lorenzo Rota

Israel Start Up Nation
Alessandro De Marchi
Giacomo Nizzolo

Lotto Soudal
Filippo Conca

Quick Step Alpha Vinyl
Andrea Bagioli
Davide Ballerini
Mattia Cattaneo
Fausto Masnada

Team Bike Exchange Jayco
Kevin Colleoni
Alexander Konychev
Matteo Sobrero

Team DSM
Alberto Dainese

Team Jumbo Visma
Edoardo Affini

Trek Segafedo
Filippo Baroncini
Gianluca Brambilla
Dario Cataldo
Giulio Ciccone
Jacopo Mosca
Matteo Moschetti
Antonio Tiberi

UAE Team Emirates
Alessandro Covi
Davide Formolo
Matteo Trentin
Oliviero Troia
Diego Ulissi

 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità