Rally
Dakar, quinta tappa camion: Karginov trionfa nel dominio Kamaz-Master! Sotnikov secondo, terzo Shibalov
La quinta tappa della Dakar 2022 è tutta nel segno del team russo Kamaz-Master, che occupa tutte le prime quattro posizioni. A trionfare è stato il trio Andrey Karginov, Andrey Mokeev e Ivan Malkov, con 4’25” di vantaggio su Dmitry Sotnikov, insieme a Ilgiz Akhmetzianov e Ruslan Akhmadeev.
Completa il podio Anton Shibalov con Dmitrii Nikitin e Ivan Tatarinov che hanno chiuso con un ritardo di 6’47”; a dimostrare ancor di più l’egemonia del team Kamaz-Master, è da segnalare anche il quarto posto di Eduard Nikolaev, Evgenii Iakovlev e Vladimir Rybakov.
La quinta tappa Riyadh-Riyadh sorride, dunque, ad Andrey Karginov, che riscatta una prestazione sottotono di ieri: difatti, quest’oggi era partito al 14esimo posto, con ben 13 minuti di ritardo da Nikolaev. Ciononostante, al primo riferimento (km 40) era già lui a dettare il passo; solo al km 159 ha fatto segnare il secondo tempo, ma di fatto alla pari, spalla a spalla con Sotnikov. Di lì in avanti, dominio incontrastato, passando da 56″ di vantaggio sino ai 4 minuti sul traguardo.
Dakar 2022, risultati 5a tappa moto: Danilo Petrucci ha vinto! Price penalizzato
Dmitry Shibalov conferma il podio di ieri, anche se al terzo posto invece del secondo, conquistato appunto da Dmitry Sotnikov. Fa più rumore, invece. l’esclusione dalle prime tre posizioni di Eduard Nikolaev, che non sarà certamente soddisfatto del quarto posto al traguardo finale.
Primi tra gli altri Janus Van Kasteren, Marcel Snijders e Darek Rodewald, del team Petronas Team De Rooy Iveco. In classifica generale, Sotnikov resta davanti a tutti, Nikolaev secondo e Shibalov terzo.
Foto: LiveMedia/Eric Vargiolu