Seguici su

Rally

Dakar 2022, risultati sesta tappa quad: Maksimov vince la speciale ridotta, si ritira Andujar!

Pubblicato

il

La sesta tappa della Dakar 2022 è andata ufficialmente in archivio anche per i quad con un chilometraggio ridotto, a causa del terreno completamente rovinato in seguito al passaggio di auto e camion nella tappa di ieri (abbinato alle intense piogge dei giorni scorsi).

La prova speciale di Riyadh è stata infatti neutralizzata al km 101, cancellando così i 301 km successivi che avrebbero dovuto completare la frazione odierna di quad e moto. A conti fatti il vincitore di tappa è stato il debuttante russo Aleksandr Maksimov, che ha completato il segmento di gara con il tempo di 1 ora, 10 minuti e 10 secondi alla guida della sua Yamaha del Team Chyr Mari.

Si tratta della prima affermazione alla Dakar per Maksimov (due giorni fa aveva firmato il miglior crono per poi essere penalizzato), che si è imposto con un margine abbastanza risicato nei confronti dei francesi Alexandre Giroud (Yamaha Racing) e Sebastien Souday (Team All Tracks), staccati rispettivamente di 9 e 39″.

https://www.oasport.it/2022/01/classifica-quad-dakar-2022/

La notizia più importante del giorno in questa categoria è però legata al ritiro del campione in carica Manuel Andujar, in seguito ad una brutta caduta avvenuta all’inizio della prova speciale. L’argentino occupava il terzo posto nella generale a 33’13” dal leader prima di oggi.

Giroud si conferma al comando della graduatoria assoluta con un vantaggio di 4’52” sull’americano Pablo Copetti (oggi 5° a 1’08” dal vincitore) e di 36’15” sul russo Maksimov.

Foto: LiveMedia/Gigi Soldano

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità