Seguici su

Senza categoria

12 Ore del Golfo, 2 Seas Motorsport al comando dopo le prime 3 ore, Luca Marini a caccia del podio in PRO-Am

Pubblicato

il

2 Seas Motorsport domina come da copione la prima fase della 12 Ore del Golfo 2022, competizione che come accaduto nella passata stagione apre la stagione agonistica per quanto riguarda il mondo delle ruote coperte. La Mercedes #1 di Sheikh Isa Al Khalifa/ Martin Kodric/ Ben Barnicoat precede al momento la gemella #66 di Morgan Tillbrook/ Casper Stevenson /Ian Loggie, mentre la Ferrari #46 di David Fumanelli/Alessio Salucci/Luca Marini occupa il quarto posto, il terzo in PRO-Am.

La prova è iniziata sotto l’insegna della Mercedes #1 del 2 Seas Motorsport, vettura scattata dalal pole-position. Il britannico Ben Barnicoat, ex pilota ufficiale McLaren che nel 2022 è atteso con Lexus nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, ha subito allungato sulla Ferrati #46 di David Fumanelli (Monster VR46 Kessel Racing Team), abile nei primi giri a beffare la Mercedes #75 dell’americano Kenny Habul ( Sun Energy 1 by SPS Automotive Performance) e l’AMG GT3 #66 dell’inglese Ian Loggie.

Il primo colpo di scena è arrivato a 5 ore e 10 dal termine della prima parte in seguito ad un incidente alla staccata di curva 9 di Roberto Pampanini. L’elvetico di casa Kessel Racing #11, solitamente in pista con Porsche (Dinamic Motorsport), ha preso le barriere dopo aver perso la vettura in staccata, una delle più impegnative del caratteristico impianto di Yas Marina.

Dakar 2022, oggi il giorno di riposo. Si riparte domani con la Riyadh-Al Dawadimi

La ripartenza ha visto tutti gli equipaggi fermarsi in pit lane ed il primo colpo di scena. Dei problemi hanno infatti rallentato la Mercedes #75 di SPS, auto favorita per il successo con Kenny Habul/ Mikaël Grenier/ Maro Engel. Alessio Salucci, l’amico di Valentino Rossi, ha preso il volante della Rossa #46 ed è rientrato in pista al terzo posto alle spalle delle due AMG GT3 di 2 Seas Motorsport.

Il croato Martin Kodric ha preso il volante di Barnicoat ed ha mantenuto la vetta davanti alla gemella #66 di Casper Stevenson. Come prevedibile, Salucci ha dovuto presto cedere il terzo posto assoluto, il secondo in classe PRO-Am, all’austriaco Dominik Baumann, alfiere della Mercedes #88 di SPS Automotive Performance (Mercedes). Luca Marini, fratello del ‘Dottore’, ha preso il volante pochi minuti fa. Quarto posto per il protagonista del Motomondiale che proverà nelle prossime battute a recuperare la Mercedes #88 di Valentin Pierburg/ Dominik Baumann /Christoph Lenz.

CLASSIFICA 12 ORE DEL GOLFO DOPO 3 ORE 

  1. Sheikh Isa Al Khalifa/ Martin Kodric/ Ben Barnicoat ( 2 Seas Motorsport #1/Mercedes)
  2. Morgan Tillbrook/ Casper Stevenson /Ian Loggie ( 2 Seas Motorsport #66/Mercedes)
  3. Valentin Pierburg/ Dominik Baumann /Christoph Lenz SPS Automotive Performance #88/Mercedes)
  4. David Fumanelli/Alessio Salucci/Luca Marini (Monster VR46 Kessel Racing Team #46/Ferrari).

 

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità