Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Giuliano Razzoli, è una seconda giovinezza! Tre top10 in tre slalom, convocazione vicina per le Olimpiadi

Pubblicato

il

Giuliano Razzoli sembra avere trovato una seconda giovinezza nell’ultimo mese, infilando addirittura tre top-10 consecutive negli slalom della Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino: nono in Val d’Isere il 12 dicembre, settimo a Madonna di Campiglio il 22 dicembre, nono oggi ad Adelboden. In mezzo la rinuncia a Zagabria (dove comunque la gara dell’Epifania non è stata portata a termine a causa delle avverse condizioni meteo) in seguito ad alcuni problemi alla schiena accusati al termine dell’evento casalingo.

Il 37enne si sta mettendo in mostra nella massima competizione internazionale itinerante, facendo capire di avere ancora qualche cartuccia da sparare in questo bel finale di carriera. Il Campione Olimpico di Vancouver 2010 ha vissuto momenti difficili nelle ultime stagioni, anche perché negli ultimi quattro anni ha conquistato soltanto sette top-10 (il miglior risultato è il quinto posto a Madonna di Campiglio il 22 dicembre 2018). Per ritrovare l’ultimo podio bisogna risalire al 17 gennaio 2016, quando fu secondo a Wengen.

Sci alpino, Sofia Goggia: calendario di Coppa del Mondo favorevole, ma il gigante è una zavorra

Giuliano Razzoli sta lanciando segnali decisamente importanti quando manca un mese alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, il suo stato di forma è confortante (nonostante i già citati problemi alla schiena) e i risultati stagionali sono decisamente dalla sua parte. La convocazione per i Giochi sembra essere estremamente vicina per l’emiliano, che punta alla sua terza partecipazione alla rassegna a cinque cerchi: dodici anni fa firmò un’impresa memorabile e regalò all’Italia l’unica medaglia d’oro di quella spedizione, a Sochi 2014 uscì nel corso della seconda manche, a PyeongChang 2018 era invece assente.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità