Seguici su

Rally

Dakar, ottava tappa moto: vittoria e leadership nella generale per Sam Sunderland

Pubblicato

il

Cambia ancora la graduatoria assoluta della Dakar 2022 per quanto riguarda le moto al termine dell’ottava tappa. Il britannico Sam Sunderland svetta in quel di Wadi Ad Dawasir, cittadina dell’Arabia Saudita che lo scorso anno era presente nelle prime fasi di questa manifestazione che continua a regalaci emozioni.

Il centauro di Gas Gas ha messo tutti in riga chiudendo con 2:53 di vantaggio sul cileno Pablo Quintanilla (Honda) e 4:11 sull’austriaco Matthias Walkner (KTM). Giornata difficile, invece, per il francese Adrien Van Beveren (Yamaha), padrone della corsa alla vigilia dell’itinerario odierno. Il transalpino perde 10 minuti e 21 secondi da Sunderland scivolando al terzo posto della graduatoria assoluta.

I primi 200 chilometri hanno premiato il britannico Sam Sunderland. Il portacolori di GasGas si è confermato al vertice nelle fasi seguenti con 1 minuto e 47 di vantaggio sull’austriaco Matthias Walkner (KTM) e 2:51 sul cileno Pablo Quintanilla (Honda). Più attardato sin da subito il francese Adrien Van Beveren (Yamaha), ottavo con quasi sei minuti di ritardo. 

Dakar 2022, settima tappa moto: Jose Ignacio Cornejo Florimo trionfa, Adrien van Beveren guida la classifica generale

Le difficoltà per il leader della classifica generale sono continuate anche nei chilometri successivi con Sunderland sempre al comando con 2 minuti di scarto su Walkner. Quest’ultimo ha dato del filo da torcere al nativo di Poole che si è confermato il migliore anche al 280° km con 2:09 di vantaggio.

Il 341° chilometro ha messo in discussione il secondo posto di Walkner che è stato raggiunto da Pablo Quintanilla (Honda). Il sudamericano ha recuperato nel finale fino a raggiungere l’alfiere di KTM che restava a due minuti dalla testa della corsa. Il 35enne nativo di Kuchl ha ceduto altri due minuti perdendo definitivamente la seconda piazza che è finita nelle mani di Quintanilla. Il sudamericano ha cercato negli ultimi chilometri un disperato attacco a Sunderland. Completa al 13° posto il nostro Danilo Petrucci. Il nativo di Terni ha completato con 25 minuti e 54 dalla vetta la speciale odierna dopo aver perso tanto terreno negli ultimi due intertempi.

Per quanto riguarda la classifica generale, Sunderland diventa il nuovo leader con 3 minuti e 45 su Walkner e 4:43 su Van Beveren. Attenzione anche a Quintanilla, quarto al momento con 5:30 di ritardo. Tutto può ancora succedere da qui a Jeddah con ben quattro pretendenti per il titolo finale.

Foto: Photo LiveMedia/Gigi Soldano

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità