Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Benzing regala spettacolo e la Fortitudo Bologna sconfigge Varese

Pubblicato

il

Vittoria per la Fortitudo Bologna nel posticipo della 15ma giornata della Serie A 2021-2022 di basket. La squadra di Antimo Martino supera Varese per 101-94 e conquista due punti importantissimi in chiave salvezza. In seguito a questo risultato gli emiliani salgono a quattro successi in campionato e staccano proprio i lombardi che rimangono dunque fermi a quota tre in ultima posizione. 

L’inizio di partita è molto combattuto. Da una parte comincia alla grande Anthony Beane, dall’altra risponde presente Pietro Aradori (6-7). La Fortitudo accelera e si porta in vantaggio grazie a un tiro da tre di Robin Benzing e a una schiacciata in contropiede di Gabriele Procida (13-11). Alessandro Gentile spara la tripla del +1 Varese, poi Aradori riporta avanti i compagni con un gioco da tre. La squadra di casa cresce minuto dopo minuto e tra la fine del primo periodo e l’inizio del secondo allunga fino al +11 con la tripla e i quattro liberi di Leonardo Totè (31-20). Varese non ci sta e reagisce con la coppia Alessandro Gentile-Siim-Sander Vene (33-31). Le bombe dalla distanza del nuovo arrivato Brandon Frazier e di Vasilis Charalampopoulos ridanno ossigeno alla Fortitudo, poi Benzing sale in cattedra e con i suoi sette punti permette ai compagni di chiudere il primo tempo avanti di 8 (56-48).

Basket: Olimpia Milano e Virtus Bologna, vittorie in rimonta. L’infortunio di Teodosic fa tremare le V nere

A rientrare meglio dall’intervallo è Varese: le triple di Giancarlo Ferrero e Paulius Sorokas riportano in poco tempo la partita in equilibrio (62-61). La Fortitudo prova a riallungare con la tripla di Charalampopoulos, ma Varese è attenta e riesce addirittura a passare in vantaggio grazie ai tiri da tre di Gentile e Beane sul finire di terzo quarto (70-73). Si arriva dunque agli ultimi dieci minuti con grande incertezza. Gentile e Giovanni De Nicolao portano gli ospiti avanti di 5, poi si scatena Benzing e gli emiliani riguadagnano un buon vantaggio a 3’20” dalla fine (86-81). I ribaltoni però non finiscono qui perché Varese reagisce nuovamente e torna sopra di 1 con le triple di Beane e Keene (90-91). L’ultimo minuto di gara è per cuori forti e uno strepitoso Benzing consente alla Fortitudo di conquistare il successo per 101-94 grazie ad altre due triple strepitose. A fine partita i migliori in casa emiliana sono Benzing (29 punti) e Groselle (17 punti), mentre tra le fila dei lombardi ci sono da segnalare le ottime prove di Gentile (28 punti, 9 rimbalzi e 5 assist) e Beane (25 punti).

Il TABELLINO DELLA PARTITA

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA – OPENJOMETIS VARESE 101-94 (25-20, 31-28, 14-25, 31-21)

Fortitudo Bologna: Frazier 13, Gudmundson 2, Aradori 12, Mancinelli ne, Durham 2, Manna ne, Procida 6, Benzing 29, Charalampopoulos 10, Totè 10, Groselle 17, Borra ne

Varese: Gentile 28, Beane 25, Sorokas 17, De Nicolao G. 4, Vene 7, Librizzi ne, Ferrero 6, Caruso, Keene 7, Belotti ne

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità