FormulaE
FormulaE, quando inizia il campionato e chi saranno gli avversari di Antonio Giovinazzi
Inizierà a fine gennaio la stagione 2022 della Formula E, campionato che per la prima volta vedrà al via il nostro Antonio Giovinazzi. Il pugliese, dopo la parentesi in F1, si appresta a dare battaglia nella categoria completamente elettrica con una delle auto schierate dal Team Dragon-Penske.
La stagione per il nostro connazionale inizierà infatti molto presto. Ricordiamo infatti l’imminente doubleheader di Diriyah, cittadina araba che anche lo scorso anno ha aperto le danze con la prima manifestazione in notturna della storia della serie. Il campionato passerà poi da Città del Messico prima di spostarsi in quel di Roma per il primo E-Prix europeo del 2022.
Sono tanti i diretti rivali di Giovinazzi, che dovrà vedersela con una realtà completamente diversa in cui non è facile primeggiare. La Formula E ci ha infatti abituato a delle prove rocambolesche, una situazione dovuta anche al particolare format delle qualifiche che spesso mischia la situazione.
FormulaE, calendario Mondiale 2022: tutte le date e gli E-Prix. Dove seguirla in tv
Non sarà facile per Giovinazzi prendere confidenza con una categoria che non ha eguali nel mondo delle corse. Alla vigilia della prima competizione nel deserto dell’Arabia Saudita è difficile fare un pronostico sicuro sul vincitore della serie. Sicuramente Mercedes è l’osservata speciale visto il titolo conquistato nella passata stagione con l’olandese Nick De Vries.
L’ex campione della Formula 2, protagonista a più riprese anche del FIA World Endurance Championship e dell’European Le Mans Series, guida l’armata Mercedes che come gli altri non dovrà più fare i conti con due temutissimi rivali: Audi e BMW. Ricordiamo infatti i nuovi programmi della casa dei Quattro Anelli e della realtà bavarese che dal 2023 saranno presenti a tempo pieno in LMDh nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e nel FIA WEC.
Foto: LiveMedia/Germain Hazard