Senza categoria
WTA Sydney 2022: avanti tutte le big da Muguruza a Kontaveit
Si è conclusa la giornata che allinea il tabellone del WTA 500 di Sydney ai quarti di finale. O meglio, si sarebbe completata se non fosse per un dettaglio: Belinda Bencic e Oceane Dodin dovranno finire di disputare il loro confronto domani a causa della pioggia. Al momento dello stop il punteggio vedeva avanti la francese (6-2 nel primo set, 5-6 nel secondo).
Non ci sono particolari sorprese all’interno dei confronti odierni, se non il forfait della kazaka Elena Rybakina, che lamenta un problema alla coscia sinistra (in breve, un ritiro precauzionale) e lascia strada libera per i quarti di finale alla francese Caroline Garcia senza fatica. La transalpina attende così la ceca Barbora Krejcikova, vittoriosa per 6-1 7-5 sulla rumena Jaqueline Cristian. 1-1 nei precedenti tra le due, con partite entrambe finite al terzo set..
Va avanti senza problemi Anett Kontaveit: l’estone demolisce la rumena Elena-Gabriela Ruse per 6-3 6-1 e sfiderà Ons Jabeur. La tunisina, con propria viva felicità espressa dopo la partita nelle parole alla stampa, riesce a sconfiggere la ceca Petra Kvitova con un doppio 6-4, ed è un risultato cui teneva particolarmente nella speranza di riuscire a ottenerlo. Tra Kontaveit e Jabeur, già avversarie nel 2021 nella corsa per le WTA Finals, il bilancio è di 1-3, ma quell’1 risale al 2014.
WTA Sydney 2022: Rybakina travolge Raducanu, avanti Bencic e Mertens
Nella parte bassa, l’attesa per il risultato finale di Bencic-Dodin è tutta per la spagnola Paula Badosa, uscita vincitrice contro la giocatrice di casa Ajla Tomljanovic per 6-3 6-4 dopo aver sofferto un po’ a inizio secondo set. In caso di successo della svizzera, i precedenti sono 2-0, mentre con la francese la questione è 0-1 (qualificazioni di Cincinnati 2020, per comprendere dov’era l’iberica allora e dov’è ora).
Fatica più nel secondo parziale che nel primo, ma la spagnola Garbine Muguruza riesce ad avere ragione della russa Ekaterina Alexandrova: 6-1 7-6(4) il finale che consente alla vincitrice delle ultime Finals di portare l’obiettivo verso un confronto di non facile lettura con un’altra russa, Daria Kasatkina, vittoriosa sulla belga Elise Mertens per 6-3 6-4. Nei precedenti, quasi sempre molto lottati (4 volte su 5 al terzo set) conduce l’iberica per 3-2.
Foto: LaPresse