Sci Alpino
Sci alpino, i precedenti di Sofia Goggia a Zauchensee. Pista non proprio amata dalla bergamasca
La Coppa del Mondo femminile di sci alpino riapre il capitolo dedicato alle discipline veloci sul pendio austriaco di Zauchensee. Nel prossimo weekend sono in programma una libera ed un superG, due gare fondamentali per le ambizioni di Sofia Goggia in ottica classifica generale.
La bergamasca sta letteralmente dominando tra le porte larghe, basti pensare che tra la scorsa stagione e quella in corso ha aperto una striscia di sette successi consecutivi considerando le gare a cui ha partecipato. Per proseguire sullo stesso ritmo bisognerà però ribaltare i precedenti, siccome Goggia mai è riuscita a salire sul podio in questa località.
Nella discesa libera di due anni fa (risale al gennaio 2020 l’ultima gara disputata sulla “Hermann Maier”), fu beffata per soli tre centesimi dall’elvetica Michelle Gisin che salì sul terzo gradino del podio alle spalle di Corinne Suter e della nostra Nadia Delago, molto affezionata a questa pista.
Poco altro si può dire della Campionessa Olimpica a proposito dei suoi trascorsi in quel di Zauchensee, eccezion fatta per la diciottesima piazza nella libera del 2017 (non si gareggiò nel 2018 e nel 2019). Occorrerà invertire la tendenza rispetto al passato, ma gli ulteriori progressi messi in campo dalla “Sofi Nazionale” in questi mesi lasciano ben sperare a prescindere da tutto: come al solito sarà lei la donna battere.
Foto: Lapresse