Artistica
Ginnastica artistica, Olimpiadi 2024: come ci si qualifica a Parigi. Squadre da 5 atleti, pass anche per gli specialisti
Mancano poco più di due anni alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma la marcia di qualificazione alla prossima edizione dei Giochi sta già per iniziare per quanto riguarda la ginnastica artistica. Per fortuna di atleti e appassionati, il cammino sarà meno arzigogolato rispetto a quello che ha portato a Tokyo 2020: il regolamento è stato snellito e semplificato, rendendo il percorso più lineare da seguire per chi scenderà in pedana e anche per i semplici amanti della Polvere di Magnesio. Manca soltanto l’ufficialità da parte della FIG, ma di fatto il regolamento è già delineato e ne sono a conoscenza tutti gli addetti ai lavori.
Partiamo dalla grande novità: le squadre torneranno a essere composte da 5 ginnasti (contro i 4 visti la scorsa estate in Giappone) e alle Olimpiadi verranno ammesse 12 squadre per sesso, per un totale di 60 atleti. Il resto dei tagliandi a disposizione (38) sarà a disposizione degli individualisti/specialisti. Il primo appuntamento con la qualificazione alle Olimpiadi 2024 sarà ai Mondiali 2022 di ginnastica artistica, in programma dal 29 ottobre al 6 novembre a Liverpool (Gran Bretagna): in quel contesto le migliori tre squadre staccheranno il biglietto per la kermesse a cinque cerchi. Le altre nove formazioni ammesse ai Giochi verranno fuori dai Mondiali 2023: le migliori piazzate in qualifica, escluse le compagini già qualificate, potranno prenotare l’aereo per la capitale francese.
Passiamo al discorso degli individualisti, che si fa leggermente più complicato, anche se non eccessivamente come era invece successo nell’ultimo quinquennio. I primi due Paesi esclusi dalla qualificazione con la squadra (di logica 13mo e 14mo posto ai Mondiali 2023) avranno a disposizione due posti per individualisti. Gli altri posti a disposizione (sette per le donne e 13 per gli uomini) verranno assegnati a titolo nominale attraverso la classifica delle qualificazioni della medesima rassegna iridata. Un altro posto verrà distribuito attraverso le cinque rassegne continentali, ma solo a ginnasti la cui Nazione non è ammessa con la squadra.
Passiamo agli specialisti, che avranno a disposizione i Mondiali 2023 (il migliore qualificato in ogni singola specialità staccherà il biglietto per i Giochi, se sarà già qualificato con la squadra o da all-arounder si andrà a ripescare chi gli è finito alle spalle) o il circuito di Coppa del Mondo, con due posti per attrezzo: totale di 12 posti per le ragazze e 18 per gli uomini. Confermate le wild-card (1 per sesso, ad atleti di Paesi emergenti).
Foto: Lapresse