Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Tortona batte nel finale Cremona, la Virtus Bologna domina Treviso e Varese batte Venezia in rimonta

Pubblicato

il

Si sono disputati tre match della quattordicesima giornata di Serie A e in campo sono scese Tortona, Cremona, Virtus Bologna, Treviso, Varese e Venezia. E arrivano due vittorie per i padroni di casa nei primi due match, con Tortona che combatte fino alla fine, mentre i campioni d’Italia scappano via fin dal primo quarto, mentre Varese si impone in rimonta su Venezia.

Vince Tortona la sfida contro Cremona, con i padroni di casa che si impongono 97-92. Grande equilibrio nel primo quarto tra le due formazioni, con Tortona che cerca di fare la partita e tocca il +5 nei primi dieci minuti con i canestri di Macura e Cain, ma vede Cremona rispondere colpo a colpo con Sanogo e si va al primo stop sul 22-18 per i padroni di casa. Cambia ritmo la Vanoli nel secondo quarto, è la tripla di Cournooh a dare la sveglia agli ospiti che tornati a -5 infilano un parziale di 6-0 con la tripla di Spagnolo per il primo sorpasso. Due triple nuovamente di Cournooh e poi quella di Tinkle valgono il +6 per gli ospiti, che con lo stesso numero 13 arrivano al massimo vantaggio di 8 punti, ma un miniparziale di 5-0 riporta Tortona sotto a pochi secondi dall’intervallo. E due liberi di Cannon fissano il punteggio sul 47-48 all’intervallo.

Il trend positivo per Tortona si conferma anche a inizio ripresa, dove dopo una segnatura di Cremona arriva la tripla di Sanders per il pareggio e quella di Macura per il sorpasso. Non rallenta la squadra di casa che con un parziale di 12-0 allunga decisa fino al +11. Una giocata da tre punti di Cournooh e poi Poeta riportano Cremona a -4. Una tripla di Filloy rilancia, però, la fuga di Tortona che va all’ultimo stop avanti 74-67. Due triple di Spagnolo riaprono i giochi a sette minuti dalla sirena per il -3 di Cremona e ora Tortona fatica a tenere la testa avanti. Due liberi di Tinkle valgono il -1 a metà quarto e subito dopo la tripla in contropiede di Cournooh significa sorpasso Vanoli. Severini e Sanders riportano Tortona avanti, con la tripla del numero 22 che vale il +4 a 76 secondi dalla fine. Controlla la squadra di casa, obbliga Cremona al fallo e dalla lunetta allunga fino al 97-92 finale.

LIVE Virtus Bologna-Treviso 84-66, Serie A basket 2022 in DIRETTA: larga vittoria della squadra di Scariolo alla Segafredo Arena

Vince la Virtus Bologna che supera nettamente Treviso per 84-66. Parte subito forte la squadra di casa che con le triple di Alibegovic e le due di Weems si porta sull’11-0, prima che Russell dalla lunetta sblocchi Treviso. Ma Weems è scatenato e altri due canestri da oltre l’arco valgono il +15 in un quarto dominato dai padroni di casa. Risponde Imbrò per i veneti, ma nel finale del quarto sono di nuovo le V Nere a spingere e si va al primo stop con Bologna avanti 29-13. Cordinier si aggiunge alla festa delle triple a inizio secondo quarto ed è sempre Imbrò a cercare di tenere Treviso in linea di galleggiamento. Nonostante ciò la Virtus non fatica a mantenere un netto vantaggio e, anzi, allunga ancora con sette punti consecutivi di Marco Belinelli per i suoi. Si va, così al riposo lungo sul 45-25 per Bologna.

Virtus che allunga anche a inizio terzo quarto, anche se Dimsa e Bortolani da oltre l’arco provano a tenere in qualche modo Treviso in partita. Ruzzier riallunga e poi Alibegovic porta nuovamente i suoi oltre i 20 punti di vantaggio, mentre ci si avvicina alla fine del quarto che si chiude con la Virtus Bologna avanti 66-40. Gli ultimi 10 minuti servono, così, solo a Treviso a limitare il passivo con un parziale favorevole e la Virtus Bologna si impone 84-66.

Vince, infine, Varese che in rimonta supera Venezia per 76-68 e dà un segnale importante in chiave salvezza. Bramos e Tonut mettono subito i veneti sul piano avanzante, anche se Alessandro Gentile riporta Varese sul 7-7. È, però, la squadra ospite a dettare i ritmi e a tenere un vantaggio seppur minimo, quando un parziale di 1-6 permette a Venezia di allungare e si va al primo stop sul 14-19. Ale Gentile ridà il -1 a Varese, e sfida che si combatte punto a punto. Michele Vitali prova a rilanciare la fuga di Venezia da oltre l’arco per il +6 e poi è lo stesso giocatore che a 82 secondi dall’intervallo porta la Reyer per la prima volta in doppia cifra e si chiude il primo tempo sul 28-40 per Venezia.

Faticano le due squadre ad andare a canestro a inizio ripresa ed è Varese a partire meglio con un parziale di 5-0 nei primi due minuti e mezzo, ma risponde Venezia con un contro-parziale di 8-0 che tiene gli ospiti nettamente avanti. Si resta con la Reyer che controlla la doppia cifra di vantaggio, ma non riesce a chiudere il match. E la tripla di Keene a pochi secondi dall’ultimo stop vale il 49-57 parziale. È ancora Keene a colpire due volte a inizio ultimo quarto e Varese che si riavvicina a -5. Non si sblocca Venezia e Beane accorcia ancora il distacco e la quinta tripla su sei tentativi di Keene vale il sorpasso con Varese che va sul 62-61. Show del numero 45 dei lombardi, che ancora colpisce da oltre l’arco e padroni di casa che provano ad allungare. Risponde Sanders, ma Venezia fatica tantissimo a concretizzare le occasioni e si entra negli ultimi due minuti con Varese avanti di cinque punti. Due liberi di Keene fanno scappare via Varese, la Reyer deve alzare bandiera bianca e i lombardi vincono 76-68.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità