Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, come cambia il tabellone senza Novak Djokovic? Chance per Sonego e Berrettini

Pubblicato

il

Il programma della prima giornata dei tabelloni principali di singolare degli Australian Open 2022 di tennis era stato rilasciato all’alba italiana, prima dell’esclusione di Djokovic, e saranno dieci (entra proprio al posto del serbo come lucky loser Salvatore Caruso) gli italiani al via.

Tre azzurri sono teste di serie, ovvero Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, mentre Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, Gianluca Mager, Stefano Travaglia, Marco Cecchinato ed Andreas Seppi non erano protetti dal seeding e tanti di loro sono interessati agli sviluppi delle vicissitudini legate a Novak Djokovic.

Il main draw non potrà più essere modificato dopo l’espulsione di Novak Djokovic: al serbo è stato negato il visto dopo che era stato già reso noto l’ordine di gioco di domani, lunedì 17 gennaio, quando giocherà la parte altra del tabellone maschile, quella dove era presente il tennista serbo.

Australian Open 2022, Novak Djokovic espulso da Paese e torneo! Perso l’appello, al suo posto Salvatore Caruso

Il tabellone, infatti, ora presenta Salvatore Caruso al posto del serbo Novak Djokovic: il secondo azzurro a beneficiarne è Lorenzo Sonego, che avrebbe potuto incontrare il serbo al terzo turno. Ora si potrebbe profilare addirittura un derby italiano ai sedicesimi.

Cambia anche il cammino di Matteo Berrettini, numero 7, atteso dallo statunitense Brandon Nakashima, al terzo turno dal possibile incrocio con lo spagnolo Carlos Alcaraz ed al quarto dal possibile derby con Fabio Fognini. Gli effetti per lui si vedrebbero ai quarti: cambia, e di molto, il percorso, non sfidando Djokovic ma un altro avversario.

Tutti nella parte bassa (in campo martedì) gli altri italiani: per loro gli effetti sono nulli. Jannik Sinner, numero 11, inizia con un qualificato, al terzo turno potrebbe avere il georgiano Nikoloz Basilashvili, ed agli ottavi di finale il possibile incrocio con il norvegese Casper Ruud.

Nell’ultimo quarto di tabellone, le cose restano invariate per Gianluca Mager, che affronterà all’esordio il russo Andrey Rublev. A trarre beneficio, per quanto concerne i tennisti stranieri, dall’esclusione di Djokovic, potrebbero essere il tedesco Alexander Zverev e lo spagnolo Rafael Nadal, che avrebbero potuto trovare il serbo in semifinale.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità