Seguici su

Softball

Softball: Italia settima nel ranking mondiale, guadagna un posto. Stati Uniti, sorpasso in vetta sul Giappone

Pubblicato

il

Con il successo nella scorsa Coppa del Mondo Under 18 disputata a Lima, in Perù, a dicembre, gli Stati Uniti hanno concretizzato il controsorpasso sul Giappone in vetta al ranking mondiale di softball. La squadra nipponica aveva superato quella a stelle e strisce con l’oro olimpico nello scorso agosto.

Si tratta dell’unico cambiamento tra le prime sei, in una graduatoria che tiene conto delle performance di tutte le selezioni nazionali dall’Under 12 alla maggiore. Al numero 7, però, se ne trova uno molto gradito: è quello dell’Italia che, grazie proprio al sesto posto nella manifestazione citata, è riuscita a superare la Cina, in un concatenarsi di eventi che ha portato il Paese più popoloso del mondo alla nona posizione, dietro anche all’Australia.

Softball: calendario e gironi Serie A1 2022 ufficiali. Si inizia ad aprile, 12 squadre alla partenza

Proprio grazie alla stessa manifestazione il Perù è salito al 22° posto, guadagnandone otto. Particolarmente positivo il bilancio per l’Europa. Se si eccettuano le performance olandesi e russe (rimaste, comunque, sulla stabilità), tutte hanno guadagnato almeno un punto.

Un viatico, questo, importante per la Nazionale di Federico Pizzolini, nella quale è stato annunciato qualche cambiamento a livello di staff negli scorsi giorni. Ad affiancare il manager azzurro, infatti, ci saranno  Marta Gambella e Giulio Brusa; confermato il senior advisor Mike Candrea.

RANKING MONDIALE SOFTBALL

1 Stati Uniti 3510 (+1)
2 Giappone 3052 (-1)
3 Canada 2631
4 Messico 2418
5 Porto Rico 2378
6 Cina Taipei 2313
7 Italia 1730 (+1)
8 Australia 1627 (+1)
9 Cina 1597 (-2)
10 Olanda 1585

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità