La prima volta di Junhwan Cha. L’atleta sudcoreano ha vinto la gara individuale maschile ai Four Continents 2022 di pattinaggio artistico, rassegna andata in scena questo fine settimana alla Tondiraba Ice Hall di Tallinn (Estonia), mettendo in bacheca il primo oro in una competizione ISU di prima fascia nella massima categoria
L’allievo seguito da Brian Orser, tornato finalmente in una buona condizione di forma dopo due stagioni non semplici, ha confermato la piazza già ottenuta nello short program proponendo un programma non scevro da sbavature ma comunque di alto profilo. Nello specifico l’asiatico ha tentato due quadrupli, toeloop e salchow, realizzando correttamente solo il secondo. Il primo infatti è stato eseguito con caduta e redarguito con la chiamata di sottoruotato, stessa assegnazione ricevuta nel triplo axel combinato con il doppio toeloop.
Realizzando comunque un buon triplo axel singolo e altri sei tripli, Cha ha raccolto 174.26 (86.48, 88.78) raggiungendo il totale di 273.22, nuovo primato personale e ottima base in vista del prossimo quadriennio dove, presumibilmente, compirà ulteriori passi in avanti.
Pattinaggio artistico: Mai Mihara vince i Four Continents 2022. Nelle coppie trionfo per Lu-Mitrofanov
A cinque lunghezze di distanza si è piazzato poi il nipponico Kazuki Tomono, il quale ha completato regolarmente tra i vari elementi due quadrupli (toeloop e salchow) e due tripli axel, raggiungendo 171.89 (87.47, 85.42) per 268.99. Decisamente più lontano infine il compagno di squadra Kao Miura, terzo con 162.70 (81.78, 80.92) per 251.07.
CLASSIFICA FINALE INDIVIDUALE MASCHILE
Foto: LaPresse