Basket
Basket femminile, Serie A1: Spreafico e Villa lanciano il Costa Masnaga, vince anche Lucca in un turno caratterizzato dai rinvii
Sono solo due le partite giocate nel weekend e valevoli per la diciassettesima giornata del massimo campionato femminile italiano di basket. Tra rinvii per Covid e per gli impegni internazionali di Schio, infatti, in campo sono scese solo Costa Masnaga-Sesto San Giovanni e Lucca-Broni.
Nel derby lombardo vince all’ultimo secondo Costa Masnaga, che supera la Geas Sesto San Giovanni per 76-74. Dopo un avvio di primo quarto assolutamente equilibrato è la tripla di Trucco a dare la prima scossa al match, con la Geas che si porta avanti a metà periodo, poi allunga sempre da oltre l’arco con Gwathmey e con Crudo ed Ercoli chiude i primi 10 minuti avanti 12-19. Una tripla di Panzera porta in doppia cifra le ospiti, risponde Spreafico con due triple per il -4, ma la Geas non molla e con Crudo e Graves scappa via, nonostante Matilde Villa cerchi di tenere in partita il Costa Masnaga. Un nuovo parziale di 10-2 per Sesto San Giovanni, però, manda le squadre al riposo sul 28-43.
Una tripla di Trucco dà il +18 alla Geas, ma qui cambia la partita. Costa Masnaga alza i ritmi, tiene meglio in difesa e colpisce in attacco. Matilde Villa e Spreafico dimezzano lo svantaggio poco dopo metà terzo quarto, poi è ancora Trucco a riallungare fino al +17, ma un parziale di 10-0 firmato Spreafico e Allievi manda le squadre all’ultimo stop sul 51-58. E l’equilibrio è ancora più evidente a inizio ultimo quarto. Dopo un canestro di Panzera, infatti, nuovo parziale di Costa Masnaga che da -9 va a +2 con Caloro, Villa, Spreafico e Jablonowski e tutto da rifare a sette minuti dalla fine. Si riporta avanti la Geas, ma è una scatenata Laura Spreafico che con 8 punti consecutivi manda a +6 il Costa Masnaga.
Gwathmey riporta sotto le milanesi e si lotta punto a punto in un finale infuocato. Una tripla di Trucco vale in pareggio a un minuto dalla fine, ma è Matilde Villa a riportare le padrone di casa avanti a sei secondi dalla fine. Gwathmey manca il canestro del pareggio e vince Costa Masnaga 76-74. Protagonista assoluta Laura Spreafico, che chiude con 31 punti, ma decisiva anche Matilde Villa, che mette a segno 17 punti e 6 assist. Per la Geas non bastano, invece, i 22 punti e 14 rimbalzi di Graves.
Vince Lucca la sfida contro Broni e si impone 60-51. Inizia benissimo Lucca che nei primi minuti piazza un parziale iniziale di 6-0 e poi allunga fino al 12-3, con 5 punti di Miccoli. Reagisce, però, il Broni che non vuole alzare bandiera bianca fin da subito e con Bestagno, Smith e Westerik torna a -1. Riallunga Lucca, risponde Broni e i primi 10 minuti finiscono con le padrone di casa avanti 21-17. Wiese dà il +6 a Lucca, ma l’equilibrio non si spezza e Broni trova il pareggio in una prima metà di quarto dove le percentuali sono crollate. Prova a riallungare Lucca, che fatica a trovare la via del canestro, e si va all’intervallo con le toscane avanti 33-30.
La ripresa inizia con due triple di Dietrick e Natali per il +8 toscano, ma ancora una volta Broni risponde e si rifà sotto. È un tira e molla, con Lucca che allunga e le lombarde che cercano di ricucire parzialmente il gap e restare in partita. Un parziale di 0-6 riporta Broni a un solo punto dalle padrone di casa, con un quarto da percentuali bassissime, come il secondo, e che vede le squadre andare all’ultimo stop con Lucca avanti 44-40. Anche nell’ultimo quarto si lotta punto a punto, con le padrone di casa nel ruolo della lepre e le ospiti a inseguire. Un parziale di 6-0 attorno a metà quarto sembra chiudere il discorso, ma ancora una volta Broni risponde con la tripla di Galbiati e torna a -3. Ma qui Lucca dà la scossa decisiva. Kaczmarczyk e Wiese allungano e Lucca vince 60-51. Migliori marcatrici Miccoli e Wiese con 13 punti, con Lucca che mette a referto anche 10 punti (e 15 rimbalzi) di Kaczmarczyk, mentre Dietrick è fondamentale con 12 assist. Per Broni 12 punti di Smith e 11 di Bestagno.
Credits: Ciamillo