Football Americano
NFL 2022, Los Angeles Rams e Kansas City Chiefs vincono due match epici e volano al Championship!
Saranno Los Angeles Rams-San Francisco 49ers e Kansas City Chiefs-Cincinnati Bengals i due Championship dei Play-offs NFL 2022. Con i match domenicali si è completato il quadro delle due finali di Conference che si giocheranno domenica prossima e che eleggeranno le squadre che andranno a contendersi il Lombardi Trophy nel LVI Super Bowl. Ma, sia ben chiaro, non abbiamo assistito a due incontri “regolari”, ma a due veri e propri “instant classic”. Due partite epiche, senza mezzi termini, nelle quali è successo di tutto, tra attacchi stellari, difese in ginocchio, errori clamorosi ed emozioni davvero senza fine. Letteralmente fino all’ultimo secondo, se non oltre. Tom Brady perde e non avrà modo di rincorrere l’ottavo anello della sua leggendaria carriera. Avremo visto davvero il suo ultimo match? Lo scopriremo solamente nelle prossime settimane. Per il momento andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è successo nella notte dei Play-offs NFL.
I MATCH DELLA NOTTATA
Tampa Bay Buccaneers – Los Angeles Rams 27-30: il match prende il via con i Rams che sbloccano il punteggio con un field goal di Gay dalle 26 yds, quindi Stafford trova Blanton per 7 yds ed è 10-0. L’attacco dei Bucs non gira, Brady viene soffocato dalla pass rush dei californiani, ma al termine del primo quarto arrivano i primi 3 punti con il field goal di Succopp. Il secondo quarto, però, è solo Rams. Stafford è eccezionale e trova Kupp per 70 yds su un terzo e lungo ed è 17-3, prima del calcio di Gay per il 20-3 che chiude il primo tempo. La ripresa inizia ancora con Los Angeles in spinta e Stafford imperversa, fino a correre in prima persona in end-zone per il 27-3. Tampa Bay è ormai in una buca. Brady tenta di scuotere la squadra, ma arriva solamente un calcio di Succopp dalle 31 yds a 3:06 dalla fine del terzo quarto per il 6-27. Il dominio del Rams è totale, tanto che i gialloblù tornano in attacco per chiudere i conti ma, proprio sul più bello, Kupp concede un fumble e i Bucs ripartono. Dopo un buon drive, Fournette corre in meta per 1 yard ed è 13-27. A questo punto il match perde ogni logica. Prima i Rams ricoprono un fumble, poi allo snap successivo regalano palla a metà campo ai Bucs. Brady lancia profondissimo per Evans per 55 yds e si va sul 20-27. Non è finita, Los Angeles cede ancora il pallone e Brady orchestra un altro drive da campione. Fuornette corre in end-zone e, a pochi secondi dalla fine, è addirittura parità! 27-27. La difesa di Tampa, tuttavia, non s’è mai vista in campo e si conferma anche negli ultimi 30 secondi. Stafford non molla, trova Kupp due volte e, a tempo scaduto, Gay ha la chance di chiudere il match. Il kicker non sbaglia ed è 30-27!
Kansas City Chiefs – Buffalo Bills 42-36 dopo overtime: se nel primo Divisional le emozioni sono state incredibili, nel secondo forse si è andati addirittura oltre. Il primo quarto si chiude sul 7-7 con le mete su corsa di Singletary e Mahomes, quindi si arriva all’intervallo ancora in parità sul 14-14 con Mahomes che trova Pringle e Allen che fa lo stesso con Davis, ma il bello deve ancora venire. I Chiefs allungano nel terzo quarto sul 23-14, ma i Bills rispondono colpo su colpo, con Allen che trova di nuovo Davis per 75 yds ed è 23-21. Il quarto periodo entra nella storia della NFL, allacciatevi le cinture di sicurezza. Si inizia con un field goal di Butker per il 26-24 Kansas City, quindi Allen lancia di nuovo per Davis per 27 yds ed è soprasso: 29-26. Mahomes ci mette 52 secondi per rispondere, trovando Hill, che vola in meta per 64 yds a 1:02 dalla fine per il 33-29. Buffalo non molla, macina 75 yds in appena 49 secondi e Allen spara di nuovo in end-zone per Davis per il 36-33! Mancano pochissimi secondi, i Chiefs ci provano alla disperata, Mahomes in qualche modo trova il modo di orchestrare un calcio dalle 48 yds e, a tempo scaduto, Butker centra di un soffio i pali per l’overtime! Supplementare nel quale Mahomes orchestra un drive eccezionale e lancia per Kelce per il 42-36 che chiude i conti!
Foto: Lapresse