Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Pechino 2022. Con Pellegrino/De Fabiani l’Italia sarà terza forza in campo nella team sprint maschile?

Pubblicato

il

Incamerato un breve riposo, lo sci di fondo è prossimo a riaprire le ostilità. Mercoledì 16 febbraio è il giorno in cui verrà conferito il V titolo olimpico maschile della sprint a coppie, o team sprint, come viene ufficialmente chiamata dalla Fis. Il format, concepito negli anni ’90, è stato aggiunto al programma a Cinque cerchi a partire da Torino 2006. In questo 2022 si gareggerà a tecnica classica, come avvenuto proprio nel 2006 e nel 2014. Al contrario, le edizioni 2010 e 2018 sono andate in scena a skating.

Sino a oggi sono tre i Paesi capaci di conquistare un titolo olimpico nella sprint a coppie. L’unica nazione in grado di ripetersi è stata la Norvegia, che però curiosamente si è imposta nelle due competizioni disputate in passo pattinato, senza aver mai primeggiato in alternato.
2006 – SVEZIA (Thobias Fredriksson/Björn Lind)
2010 – NORVEGIA (Øysten Pettersen/Petter Northug)
2014 – FINLANDIA (Iivo Niskanen/Sami Jauhojärvi)
2018 – NORVEGIA (Martin J. Sundby/Johannes H. Klæbo)

Se invece guardiamo alle medaglie complessive emerge un dato eclatante. La Russia è l’unico Paese a essere sempre salito sul podio, senza però aver mai calcato il gradino più alto!
4 (0-2-2) – RUSSIA
3 (2-1-0) – NORVEGIA
2 (1-0-1) – SVEZIA
1 (1-0-0) – FINLANDIA
1 (0-1-0) – GERMANIA
1 (0-0-1) – FRANCIA

Sci di fondo, Pechino 2022: le speranze di medaglia dell’Italia. Tutto su Federico Pellegrino? Francesco De Fabiani e la suggestione 50 km

Interessante notare come l’Italia in ambito olimpico abbia storicamente faticato in questo format, a differenza di quanto avvenuto ai Mondiali, dove le soddisfazioni non sono mai mancate. Al contrario, se parliamo di Giochi, gli azzurri non sono mai neppure andati vicini a salire sul podio. Il miglior risultato in assoluto è il 5° posto ottenuto da Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino a Pyeongchang 2018.

MONDIALI 2021 (2019)
Lo scorso anno, a Oberstdorf, la medaglia d’oro iridata venne vinta dai norvegesi Erik Valnes e Johannes Høsflot Klæbo. L’argento andò ai finlandesi Ristomatti Hakola e Joni Mäki, mentre il bronzo fu appannaggio dei russi Alexander Bolshunov e Gleb Retivykh. Si corse però a skating.

Le ultime medaglie mondiali di una team sprint in alternato sono quelle assegnate a Seefeld 2019. All’epoca si impose la Norvegia (Emil Iversen/Johannes Høsflot Klæbo) davanti alla Russia (Gleb Retivykh/Alexander Bolshunov) e all’Italia (Francesco De Fabiani/Federico Pellegrino).

STAGIONE 2021-2022
Nell’inverno corrente non è andata in scena alcuna sprint a coppie a tecnica classica. Chi ha stilato i calendari, infatti, non ha programmato nessuna competizione di questo tipo prima dei Giochi olimpici! Addirittura si deve tornare al febbraio 2019 e ai citati Mondiali di Seefeld per risalire all’ultima team sprint in alternato!

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità