Sci Alpino
Sci alpino, più assenze che presenze a Garmisch. Brignone e Curtoni duello in superG, Siebenhofer punta Goggia
Tra dieci giorni è in programma il gigante delle Olimpiadi di Pechino 2022, ma per un’incredibile e scellerata stesura del calendario la Coppa del Mondo femminile vivrà un ultimo weekend di gare proprio a ridosso dell’evento a Cinque Cerchi. Si gareggia, infatti, a Garmisch, dove sono in programma una discesa ed un superG, ma sarà una due giorni caratterizzata dalle assenze di spicco tra le migliori della Coppa del Mondo.
Sono tanti i nomi delle atlete che hanno deciso di saltare le gare di Garmisch per evitare infortuni, inconvenienti dell’ultimo minuto e preparare al meglio le Olimpiadi. Mancheranno certamente Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova, Lara Gut-Behrami ed Ester Ledecka, solo per fare alcuni dei nomi più importanti. A queste si aggiungono anche le infortunate Breezy Johnson e soprattutto Sofia Goggia, che sta continuando la fase di riabilitazione per recuperare dalla caduta avvenuta a Cortina.
Proprio l’assenza della bergamasca, probabilmente, ha spinto ulteriormente l’austriaca Ramona Siebenhofer a correre in quel di Garmisch. Siebenhofer punta a conquistare la coppa di discesa, visto che ha un ritardo di 136 punti da Goggia e dunque ha assolutamente le possibilità di rimontare l’azzurra, che quasi sicuramente non disputerà più gare oltre alla discesa delle Olimpiadi.
Alleate di Goggia sono sicuramente le compagne di squadra (in particolare le sorelle Nadia e Nicol Delago), ma anche la svizzera Corinne Suter, che è risultata la migliore nella prima prova ed è anche tra le favorite sia in discesa sia in superG, dove ha già vinto nel 2019. Fari puntati anche sulle austriache Tamara Tippler e Mirjam Puchner, ma anche sulla tedesca Kira Weidle. Regna comunque l’incertezza e potrebbero non mancare le sorprese.
Il superG finora ha visto una supremazia azzurra e tutta l’attenzione è rivolta sul duello tra Federica Brignone ed Elena Curtoni, che si giocano la coppa di specialità, essendo distanziate tra loro di soli 29 punti. La prima ha già vinto per due volte in stagione, mentre la seconda si è imposta nell’ultima gara di Cortina. Corinne Suter appare la vera rivale delle azzurre, che puntano ad ottenere la sesta vittoria in sette gare finora disputate.
Foto: LaPresse