Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, Rafael Nadal ad un passo dal mito. Un successo per il record di vittorie negli Slam

Pubblicato

il

La finale degli Australian Open 2022, la ventinovesima della carriera, avrà un valore doppio per Rafael Nadal. Lo spagnolo non solo tornerebbe a conquistare un Major dal Roland Garros 2020, ma soprattutto diventerebbe il tennista con il maggior numero di titoli Slam nella storia. Per il ventiduesimo manca ancora solo una vittoria, con il maiorchino che è ad un passo dal mito, vicinissimo davvero a riscrivere nuovamente la storia di questo sport.

Attualmente Nadal è a quota ventuno proprio come i due grandi rivali Roger Federer e Novak Djokovic. Lo spagnolo sa di avere una grandissima occasione per costruire anche un allungo che può risultare decisivo nei confronti dello svizzero e del serbo, visto che il prossimo Slam è il Roland Garros e si sa che Parigi è praticamente una seconda casa per Rafa. Un +2 eventuale, che forse solo Djokovic potrebbe riuscire a colmare, ma il serbo quanti e quali Slam potrà giocare in questa stagione? E gli anni passano…..

Era davvero difficile pronosticare nuovamente in finale lo spagnolo dopo i tanti mesi di inattività e anche le difficoltà avute in queste prime settimane dell’anno per la positività al Covid-19. Ancora una volta Nadal ha stupito tutti e lo ha fatto nuovamente nella semifinale con Berrettini. Nei primi due set si è vista la miglior versione dello spagnolo, un Nadal ad altissimo livello fisico e tennistico, come da lui stesso ammesso ai microfoni al termine del match.

Australian Open 2022, Rafael Nadal infrange il sogno di Matteo Berrettini in 4 set

Successivamente è arrivato il calo, proprio come contro Shapovalov. Però, nello stesso identico modo della sfida con il canadese, nel momento decisivo si è vista la classe, l’esperienza, l’enorme forza mentale di cui Nadal dispone. Al primo tentennamento di Berrettini lui si è fiondato sopra e ha costruito il break decisivo.

Il calo, però, c’è stato ed è questo il punto chiave in una finale sia con Medvedev sia con Tsitsipas. Chiunque vinca la seconda semifinale sa che dovrà allungare al massimo la partita, sa che dovrà affrontare un Nadal spietato nei primi due set e sa che portarsi avanti nel match potrebbe poi fare tutta la differenza possibile. In ogni caso lo spagnolo non mollerà un punto, lotterà su ogni quindici, perché questa è la sua occasione, questa è la partita che attendeva. Il mito è vicino, la storia è li che lo aspetta.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità