Seguici su

Precisione

Tiro a volo e Tiro a segno: i criteri di punteggio per i ranking mondiali e olimpici verso Parigi 2024

Pubblicato

il

Silvana Stanco Tiro a volo

In vista dell’inizio ufficiale della stagione 2022, che è stato “rinviato” a causa della cancellazione della tappa della Coppa del Mondo di Rabat, la Federazione Internazionale (ISSF) ha reso noti i criteri di punteggio per i ranking mondiali e olimpici verso Parigi 2024, che saranno univoci nel meccanismo tanto per il tiro a volo quanto per il tiro a segno. Andiamo a vedere come si comporranno.

World Ranking 2022
Per la composizione del ranking 2022 ogni atleta sarà libero di partecipare a tutte le gare ISSF che vuole, ma solo i 4 migliori risultati andranno a concorrere nella creazione del suo punteggio per il World Ranking 2022.

Olympic Ranking : road to Parigi 2024
Per la composizione del ranking olimpico, che si estenderà dal 2022 al 2024, ogni atleta potrà partecipare a tutte alle gare ISSF di qualificazione alle Olimpiadi che vuole, ma solo quelle coi suoi migliori 10 piazzamenti concorreranno a formare il punteggio con il quale poi sarà inserito in graduatoria.

I punti che si otterranno nelle varie manifestazioni continentali sarà maggiore a quello di una gara di Coppa del Mondo. In caso di partecipazione a gare dove concorreranno anche atleti “non eleggibili” o già in possesso di quote olimpiche, la ISSF si riserva di fornire ulteriori specifiche nei prossimi mesi.

In questi mesi quindi sarà molto importante calcolare sempre le migliori prestazioni che si ottengono cercando, laddove è possibile, di partecipare comunque al maggior numero di gare per elevare i risultati delle migliori 4 prestazioni che concorrono al ranking mondiale e anche, almeno all’inizio, al ranking olimpico.

Foto: FITAV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità