Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Tim Wellens cala il poker al Trofeo Serra de Tramuntana: Alejandro Valverde beffato tra le proteste

Pubblicato

il

Il belga della Lotto Soudal Tim Wellens ha vinto in volata il Trofeo Serra de Tramuntana, corsa ciclistica di un giorno con inizio e fine presso il comune di Lloseta facente parte della rassegna spagnola Challenge de Maiorca. Si tratta del quarto acuto in dieci edizioni per il classe ’91 che si conferma particolarmente affezionato a questa gara del circuito Europe Tour.

Si devono accontentare del secondo e terzo posto Alejandro Valverde (Movistar) e Simon Clarke (Israel Premier-Tech) con lo spagnolo particolarmente infastidito dalla gestione della volata di Wellens, reo (a suo dire) di averlo chiuso contro le transenne impedendogli di sgusciare fuori sul più bello. La giuria ha visionato lo sprint alla moviola decidendo di confermare il successo del belga.

Corsa caratterizzata da diverse cadute nella prima parte del tracciato, a pagare il prezzo maggiore è il francese della AG2R Citroën Team Aurélien Paret-Peintre che in seguito a una brutta botta viene trasportato in ospedale per accertamenti. La fuga del giorno, animata dall’alfiere della Trek Segafredo Jacopo Mosca, viene ripresa ai meno quaranta dall’arrivo sulle pendici del Coll de Puig Major (14,4 km al 6%).

Trofeo Playa de Palma 2022: in scena domani l’ultima tappa del Challenge Mallorca

Attuato il ricongiungimento Alejandro Valverde prova a fare la differenza trascinando con sé un piccolo drappello che scollina sul GPM a distanza di sicurezza dal gruppo. Fanno parte dell’azione decisiva oltre a “Don Alejandro” Emanuel Buchmann (BOH), Simon Clarke (IPT), Elie Gesbert (ARK), Kobe Goossens (IWG), Enric Mas (MOV), Brandon McNulty (UAD) e Tim Wellens (LTS).

Nel finale si susseguono gli scatti ma nessuno riesce a prendere il largo: la volata è inevitabile e sebbene Valverde appaia favorito Wellens ha uno spunto migliore e brucia lo spagnolo sul traguardo. “El Imbatido” si lamenta a gara conclusa ma la decisione dei giudici non cambia il risultato, la Lotto Soudal festeggia tra i rimpianti degli uomini Movistar.

CLASSIFICA FINALE TROFEO SERRA DE TRAMUNTANA

1. Tim Wellens (Lotto-Soudal) 4h12’32”
2. Alejandro Valverde (Movistar Team) st.
3. Simon Clarke (Israel) st.
4. Brandon McNulty (UAE) st.
5. Kobe Goossens (Intermaché) st.
6. Emanuel Buchmann (Bora) st.
7. Enric Mas Nicolau (Movistar Team) a 14”
8. Warren Barguil (Arkea) a 14”
9. Ben Zwiehoff (Bora) a 19”
10. Felix Gall (AG2R) a 1’52”

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità