Seguici su

Risultati/Classifiche

Sochi 2014, speed skating: incredibile Brodka, vince per tre millesimi!

Pubblicato

il

Evento senza precedenti all’Arena Adler di Soči, dove si svolgono le gare di pattinaggio di velocità. La gara dei 1.500 metri maschili ha visto la sorprendente vittoria del polacco Zbigniew Bródka, atleta di ottima caratura ma non certamente tra i favoriti della vigilia. Il ventinovenne di Głowno regala così alla Polonia la prima medaglia olimpica di sempre nello speed skating.

Ma il risultato è ancora più incredibile, in quanto Bródka ha avito la meglio sull’olandese Koen Verweij per soli tre millesimi: all’arrivo di Verweij, il cronometro ha segnato un tempo di 1’45”00, esattamente lo stesso del polacco, ma il fotofinish ha assegnato la medaglia più pregiata a Bródka, che ha chiuso in 1’45”006, appena meglio dell’1’45”009 di Verweij. Per la prima volta in questi Giochi Olimpici, quindi, l’Olanda non ottiene un oro al maschile, ma si consola comunque con l’argento, che è anche la prima medaglia personale per l’atleta di Alkmaar.

Bronzo per il canadese Denny Morrison, staccato di 22/100, che si regala la seconda medaglia olimpica dopo quella d’argento sui 1.000 metri. Fuori dal podio, invece, il padrone di casa Denis Yuskov e l’altro olandese Mark Tuitert, il campione olimpico in carica della distanza.

Mirko Nenzi è stato il migliore degli azzurri, diciassettesimo a 2”48 dal vincitore, una posizione che rappresenta anche la sua miglior prestazione a questi Giochi Olimpici. Matteo Anesi ha invece terminato al trentanovesimo posto, staccato di 5”59.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità