Seguici su

Senza categoria

24 Ore Daytona: Acura detta il passo, Ferrari protagonista in GT

Pubblicato

il

Filipe Albuquerque/Ricky Taylor/Will Stevens/Alexander Rossi (WTR #10) sono al momento al comando della 24 Ore Daytona 2022, prima prova dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Ci avviciniamo a metà gara, la lotta è più che mai serrata in tutte le classi. Occhi puntati sulla Ferrari che al momento è al comando delle operazioni in GTD con Alessandro Pier Guidi/James Calado/Daniel Serra/Davide Rigon (Risi Competizione #62).

Cadillac vs Acura si sono contese il primato della Rolex 24 2022 sin dalle prime ore. Chip Ganassi Racing ha preso in mano la corsa con la vettura #01 nelle prime ore della notte, una fase che non ha visto la presenza tra i primi dell’Acura #10 del WTR e della #60 del Meyer Shank Racing with Curb-Agajanian. 

Kobayashi è stato protagonista questa notte riportandosi con la propria auto al comando delle operazioni. Il giapponese, alfiere della vettura #48 di Action Express, ha preso il controllo della corsa beffando il Chip Ganassi Racing che successivamente riconquisterà la leadership con il britannico Alex Lynn. Da evidenziare la rimonta dell’Acura #10, in ritardo di due giri dopo le prime ore in seguito ad una foratura.

Formula E, gara-2 E-Prix Diriyah: Edoardo Mortara vince con Venturi, sconfitto De Vries

Tutto è cambiato ancora una volta a meno di 16 ore dalla conclusione con un problema da parte della Cadillac #02 che ha lasciato all’Acura #10 il primato della corsa. La leadership si è spostata nuovamente in meno di 60 minuti con il britannico Tom Blomqvist che ha preso la testa della corsa dopo una bella lotta contro il californiano Alexander Rossi (WRT). Il pit di pochi minuti fa ha cambiato ancora le carte in tavola con la #10 che è tornata in vetta grazie ad un pit lento dell’Acura #60. Terzo posto per la Cadillac #5 del JDC-Miller Motorsport.

Lamborghini, Lexus, Porsche e Mercedes hanno regalato emozioni nelle prime ore della 24h di Daytona in GTD PRO, nuova categoria che corre rimpiazza di fatto la GTLM. L’inizio della notte ha premiato la Ferrari #62 di Alessandro Pier Guidi/James Calado/Daniel Serra/Davide Rigon (Risi Competizione). La Rossa ha intrapreso una bella lotta con Porsche, all’attacco con i canadesi di Pfaff Motorsports #9 e KCMG #2, team al debutto nella classe regina dell’IMSA WTSC per quanto riguarda le GT.

Ferrari detta al momento legge in GTD PRO con un’ottimo Alessandro Pier Guidi che nell’ultimo stint si è portato davanti alle Porsche. La battaglia continua, le auto tedesche si sono dimostrate oltremodo competitive sin dalle libere di settimana scorsa.

Mercedes ha letteralmente dominato il primo quarto di gara respingendo alla grande ogni possibile attacco da parte delle McLaren. Winward Racing #57, Alegra Motorsports #28 e Gilbert Korthoff Motorsports #32 hanno allungato con l’arrivo della notte che ha visto il recupero da parte di Nielsen con la Ferrari #21 di AF Corse.

La Porsche #16 di Wright Motorsport e la Mercedes #57, leader della corsa nella notte, sono precipitate in classifica in seguito ad una sanzione che ha permesso alla già citata Mercedes #32 di prendere le redini della prova davanti alla McLaren #70 dell’Inception Racing, in rimonta dopo un problema nei primi minuti. 

Il gioco delle soste ha premiato anche nella GTD riservata ai piloti PRO-AM la Ferrari con AF Corse. Nicklas Nielsen /Toni Vilander/Simon Mann/ Luis Perez-Companc sono al comando delle operazioni davanti alle Mercedes di Gilbert Korthoff Motorsports #32 e Winward Racing  #57.

Più delineate al momento la LMP2 e la LMP3, le altre due categorie riservate ai prototipi. La prima vede in vetta John Farano/Louis Deletraz/Rui Andrade/ Ferdinand Habsburg (Tower Motorsport #8) la seconda premia per ora Joao Barbosa/ Lance Willsey/ Sebastian Priaulx/ Malthe Jakobsen (Sean Creech Motorsport #33).

La 24 Ore Daytona è visibile in diretta sul sito IMSA.com

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità