Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2022: Spagna e Georgia, le ultime due qualificate ai quarti di finale

Pubblicato

il

Il quadro è completo. In questo sabato 29 gennaio anche la terza e ultima giornata del Girone D degli Europei di calcio a 5 è andata in archivio consegnando alla storia della competizione le ultime due qualificate alla fase a gironi. Andiamo a vedere come sono andate le cose in Georgia-Spagna e Azerbaigian-Bosnia.

Georgia-Spagna 0-8
Le “Furie Rosse” (con un’insolita maglietta azzurrina), evidentemente arrabbiate dopo il pareggio di qualche giorno fa contro l’Azerbaigian, e con la possibilità di arrivare seconde andando a incappare, già nei quarti di finale contro la Russia, sfoderano una prestazione pazzesca riempiendo di gol la Georgia, che comunque si era già assicurata il passaggio del turno a sua volta, grazie alle prime due vittorie nelle prime due giornate.

Ma torniamo al MartiniPlaza di Groningen, dove in campo c’è una sola squadra: quella iberica. Si parte con un tris nel primo tempo: Borja per lo 0-1, Lozano, dal dischetto, va col raddoppio, e Chino che “notifica” l’impressionante 0-3.

Marea spagnola, poi, nella ripresa: Solano, l’autorete di Todua, Cecilio, Adolfo e un nuovo autorete, questa volta ad opera di Ghavtadze, a far capire quanto fossero nel frullatore i caucasici. Morale della favola 0-8 e messaggio di Ortiz e soci a tutto il resto delle squadre.

Azerbaigian-Bosnia 4-2
Nonostante l’eliminazione fosse di fatto già firmata, gli azeri salutano Euro 2022 almeno con una vittoria, al cospetto di una Bosnia che non ha rinunciato a giocarsela.

Spettacolari i primi dodici minuti: Bolinha per il vantaggio dell’Azerbaigian, poi botta e risposta sull’asse Eduardo-Radmilovic (quest’ultimo dal dischetto), per il 2-1 che vale l’intervallo.

Nella ripresa succede poco fino alla mezz’ora quando Felipinho viene espulso lasciando i suoi in quattro per alcuni giri di lancette. La Bosnia ne approfitta per pareggiare con Kahvedzic: è 2-2.

Gli azeri tornano in cinque e in un amen con Vileva tornano avanti, sul 3-2. I balcanici allora le riprovano tutte schierando anche il portiere di movimento, ma negli ultimi secondi del match capitolano nuovamente incassando il 4-2 di Gallo che chiude il confronto.

Gruppo D: Spagna 7 (12), Georgia 6 (-6), Azerbaigian 4 (-1), Bosnia 0 (-5)

Quarti di finale Gruppo C e Gruppo D: 1 febbraio 2022, Spagna-Slovacchia e Russia-Georgia

Foto: Photo by Eóin Noonan/UEFA/UEFA.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità