Seguici su

Ciclismo

Volta a la Comunitat Valenciana 2022, debutto stagionale per Vincenzo Nibali. Ritrova Giulio Ciccone da avversario

Pubblicato

il

La stagione di ciclismo su strada è ufficialmente iniziata e questa settimana, con tre corse al via tra Europa e Medio Oriente, si entra finalmente nel vivo dell’azione. Domani prenderà il via la Volta a la Comunitat Valenciana che durerà fino a domenica 6 febbraio, con 5 tappe in cui i corridori troveranno terreni adatti a diversi specialisti, elemento che ha attirato tanti dei grandi protagonisti del panorama internazionale.

La startlist della corsa iberica sarà infatti di altissimo livello, guidata dal giovane belga Remco Evenepoel che si è dichiarato molto rilassato e fiducioso per questa stagione 2022. Tanti i protagonisti che andranno alla caccia di una vittoria di tappa o di un posizionamento di qualità in classifica generale, tra cui ci saranno anche gli italiani Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone, ex compagni di squadra, ora rivali. 

Per lo “squalo” la Volta a la Comunitat Valenciana rappresenterà il debutto stagionale con la ritrovata maglia azzurra dell’Astana Qazaqstan. Nibali ha salutato il team kazako nel 2016 dopo aver vissuto le sue migliori stagioni in carriera impreziosite dalle straordinarie vittorie al Giro d’Italia e al Tour de France. Dopo le tre stagioni in maglia Bahrain, il siciliano ha corso nelle due ultime due stagioni con il team statunitense, dove ha spesso condiviso i ruoli da leader proprio con Giulio Ciccone, vivendo insieme poche gioie e forse troppi dolori, primo fra tutti un’incomprensione agli ultimi Campionati Italiani che scatenò molte polemiche.

Ciccone ha dichiarato di voler riscattare l’ultima stagione vissuta sempre al di sotto delle aspettative e avrà la prima possibilità di farlo proprio in Spagna. Il percorso della Volta potrebbe favorirlo, presentando un arrivo in salita e diverse rampe brevi ed esplosive. “Sento il dovere e il bisogno di ottenere risultati per me e per il team che ha sempre creduto in me” queste le parole dell’abruzzese alla vigilia dello start della stagione. I due potrebbero ritrovarsi sia al Giro d’Italia che al Tour de France, dove potrebbero rappresentare le migliori speranze azzurre per un buon risultato in classifica generale.

Volta a la Comunitat Valenciana 2022, il percorso e le 5 tappe ai raggi X. Arrivo in salita nella terza frazione

La concorrenza nella 5 giorni Valenciana sarà tanta e agguerritissima. Oltre al già citato Evenepoel, saranno presenti corridori di grande qualità come il vincitore del Giro 2020 Tao Gheoghegan Hart, co-capitano della Ineos Grenadiers insieme al russo Pavel Sivakov. Il capitano del team UAE Emirates dovrebbe essere il giovanissimo Juan Ayuso, grande promessa del ciclismo spagnolo, al primo vero confronto con i “grandi”. Tra gli altri corridori da tenere d’occhio per l’arrivo in salita e per la generale ci sono il russo Aleksander Vlasov, al debutto in maglia Bora Hansgrohe, il neoacquisto della Israel-Premier Tech Jakob Fuglsang, oltre al grande Alejandro Valverde, alla ricerca dai altre vittorie in quella che sarà l’ultima stagione della sua illustre carriera.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità