Sci Alpino
Sci alpino, Pechino 2022: le favorite gara per gara. Sofia Goggia e le azzurre puntano sulla velocità
Sarà il gigante ad aprire il 7 febbraio il programma dello sci alpino femminile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Un calendario invertito rispetto agli uomini, con prima le prove tecniche e poi quelle di velocità. Proprio come al maschile, analizziamo le favorite gara per gara, proviamo a scoprire chi sono le candidate per un posto sul podio e a mettersi al collo una medaglia olimpica.
DISCESA LIBERA – La Coppa del Mondo porterebbe a dire “Sofia Goggia e poi il resto del mondo”, ma la caduta di Cortina ha completamente scombinato tutti i piani della bergamasca. Senza infortunio Goggia sarebbe da considerare la netta favorita per la medaglia d’oro e per tentare un bis semplicemente storico; mentre ora un po’ di incognite ci sono. Mancherà certamente a Pechino l’americana Breezy Johnson, dunque le rivali più accreditate di Goggia dovrebbero essere le austriache, Ramona Siebenhofer soprattutto, e poi le svizzere Corinne Suter e Lara Gut-Behrami.
SUPER-G – La gara che tutto lo sci alpino italiano attende. Sei vittorie in sette gare per la squadra azzurra in questa stagione, con la medaglia d’oro che diventa più di un obiettivo, quasi un obbligo. Federica Brignone si presenta al cancelletto di partenza in veste di leader della classifica di specialità e con tre vittorie all’attivo, ma anche Elena Curtoni e Sofia Goggia possono dire la loro per il gradino più alto del podio. Lara Gut-Behrami appare la rivale più accreditata delle azzurre e con lei anche la connazionale Corinne Suter e l’austriaca Cornelia Huetter, fresca vincitrice a Garmisch. C’è poi sempre una certa Mikaela Shiffrin…
Sci alpino, Pechino 2022: i favoriti gara per gara. Odermatt e Kilde in pole, gli azzurri ci provano
GIGANTE – Come detto sarà la prima gara delle Olimpiadi. Sembra essere una favorita principale, la svedese Sara Hector, che si presenta a Pechino con un ruolino di marcia davvero impressionante. Reggerà la pressione dell’essere la candidata numero uno all’oro? Subito dietro ci sono Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova, Lara Gut-Behrami e Tessa Worley. Fari puntati anche su Marta Bassino e Federica Brignone, ancora alla ricerca della prima vittoria, che magari arriverà proprio a Pechino.
SLALOM – Il duello è tutto tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, con la slovacca che parte leggermente favorita sull’americana. Dietro di loro c’è comunque grande lotta per la medaglia di bronzo, anche se l’austriaca Katharina Liensberger ha le armi per prendersi quel posto e provare a battagliare con le due grandi favorite. Possibili outsider le svizzere Wendy Holdener e Michelle Gisin
COMBINATA – L’incertezza è dovuta alla totale assenza di gare su cui basare un pronostico, essendo ormai è una specialità che si corre solo alle Olimpiadi. Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova e Michelle Gisin sono le tre maggiormente favorite, ma attenzione a Wendy Holdener, che ha già vinto medaglie importanti nella specialità. Anche Federica Brignone e Marta Bassino proveranno ad essere della partita in una gara che può anche regalare sorprese.
FOTO: LaPresse