Senza categoria
Tennis, ATP Pune 2022: Gianluca Mager sconfitto in rimonta dal portoghese Sousa
Si interrompe subito il cammino di Gianluca Mager nel torneo ATP di Pune. Sul cemento indiano il tennista ligure, che ha usufruito di un bye al primo turno, è stato sconfitto dal portoghese Joao Sousa, numero 137 del mondo, in rimonta in tre set con il punteggio di 4-6 6-3 7-6 dopo due ore e quindici minuti di gioco. All’azzurro non sono bastati ben 15 ace ed anche il 91% dei punti vinti con la prima, anche se è stata molto bassa la percentuale di prime di servizio in campo (52%).
La partita era iniziata anche bene per Mager, che ha strappato subito in apertura il servizio al portoghese. Il numero 67 del ranking ha conservato il vantaggio, tenendo abbastanza comodamente i propri turni di servizio fino al decimo game. Con la possibilità di chiudere il set, Mager ha concesso due palle break a Sousa, ma le ha poi annullate, chiudendo la prima frazione sul 6-4.
A partire male nel secondo set, però, è Mager. L’azzurro cede la battuta all’avversario nel game d’apertura, che scappa via sul 3-0. E’ un allungo decisivo per Sousa, che concede pochissimo nei propri turni al servizio, vincendo il set per 6-3.
La battaglia si sposta al terzo set. Si arriva al nono game sul 4-4, con Mager che si trova sotto 0-40 e con tre palle break da difendere. Il ligure si salva e la partita si deciderà al tie-break. Sousa si porta subito sul 3-0 e poi sul 5-2, chiudendo alla fine per 7-4.
FOTO: LaPresse