Seguici su

Atletica

Marcell Jacobs torna in gara! Il Campione Olimpico riparte da Berlino: obiettivi, avversari, programma, orari, tv

Pubblicato

il

Marcell Jacobs si sta preparando per il suo attesissimo esordio stagionale. Il Campione Olimpico dei 100 metri sarà grande protagonista all’ISTAF Tour di Berlino, in programma venerdì 4 febbraio alla Mercedes Benz Arena della capitale tedesca. Il velocista italiano abbraccerà la pista a sei mesi di distanza dall’apoteosi a cinque cerchi, quando scrisse una memorabile pagina di storia dello sport tricolore imponendosi nella gara più prestigiosa e seguita di tutti i Giochi, oltre che contribuendo al trionfo apocalittico della staffetta 4×100 (giganteggiò nella seconda frazione). Da quel momento non ha più gareggiato.

L’Italia aspetta di celebrare il suo grande beniamino, che in terra tedesca si cimenterà sui 60 metri. Ricordiamo che in questa specialità è il Campione d’Europa in carica, in seguito al trionfo magistrale ottenuto lo scorso inverno a Torun. Si riparte da Berlino per scaldare le gambe, si tratterà del primo appuntamento di un intenso febbraio per Marcell Jacobs che poi sarà impegnato anche a Lievin e Lodz prima dell’uscita ai Campionati Italiani Assoluti (questo il suo programma, chiaramente ci potrebbero essere degli aggiustamenti se necessario). L’obiettivo è chiaramente puntato sui Mondiali Indoor di fine marzo a Belgrado (Serbia).

Marcell Jacobs: “Ho corso i 120 metri in 11”. Farò i 200 metri, voglio il record europeo dei 60″

GLI OBIETTIVI DI MARCELL JACOBS A BERLINO

Marcell Jacobs è stato chiaro nelle dichiarazioni della vigilia: “Non vedo l’ora di tornare a gareggiare, sono contentissimo. Ho scelto Berlino per la prima gara dell’anno come ho fatto anche nel 2021, proviamo a ripercorrere un po’ le tappe della scorsa stagione. Siamo appena tornati da questo mese nelle Canarie. Ci siamo allenati veramente bene, le sensazioni sono ottime. Nelle prime due settimane abbiamo continuato il lavoro dell’inverno, poi abbiamo cominciato a scaricare e a lavorare sulla brillantezza. Il clima era favorevole, sono riuscito ad allenarmi nel migliore dei modi, senza fastidi, senza problemini”.

Nella prima gara bisogna togliere un po’ di ruggine, sono passati sei mesi da agosto. C’è da gareggiare il più possibile per tornare alla massima forma. Per questo farò quattro gare in questo mese di febbraio, sulla strada dei Mondiali indoor di Belgrado: dopo Berlino, sarò l’11 a Lodz in Polonia, il 17 a Lievin in Francia e poi il 26-27 febbraio agli Assoluti indoor di Ancona. Vorrei conquistare di nuovo il titolo di campione italiano”.

AVVERSARI MARCELL JACOBS A BERLINO

Spicca il tedesco Kevin Kranz, già sconfitto nella Finale degli Europei indoor 2021, quando il nostro portacolori conquistò il titolo col fantastico tempo di 6.47 a Torun. Per la tappa silver del circuito World Indoor Tour sono annunciati altri tre velocisti di casa: Deniz Almas (10.08 nei 100, 6.60 nei 60) e Lucas Ansah-Peprah (10.20-6.68), entrambi frazionisti della 4×100 tedesca (sesta classificata nella finale di Tokyo), oltre a Marvin Schulte (10.18-6.64). L’intero parterre del meeting teutonico verrà comunicato a ridosso dell’evento.

CALENDARIO MARCELL JACOBS GARE INDOOR 2022

Marcell Jacobs correrà a Lodz (Polonia, 11 febbraio), a Lievin (Francia, 17 febbraio) e ai Campionati Italiani Assoluti (Ancona, 26-27 febbraio). La comunicazione, sostanzialmente già definita da tempo, è arrivata attraverso i canali federali. Marcell Jacobs ha puntualizzato: “Nella prima gara bisogna togliere un po’ di ruggine, sono passati sei mesi da agosto. C’è da gareggiare il più possibile per tornare alla massima forma. Per questo farò quattro gare in questo mese di febbraio, sulla strada dei Mondiali indoor di Belgrado. Vorrei conquistare di nuovo il titolo di campione italiano”.

4 febbraio     World Indoor Tour (livello silver) a Berlino (Germania)

11 febbraio     World Indoor Tour (livello silver) a Lodz (Polonia)

17 febbraio     World Indoor Tour (livello gold) a Lievin (Francia)

26-27 febbraio     Campionati Italiani Assoluti ad Ancona

18-20 marzo     Mondiali Indoor a Belgrado (Serbia)

QUANDO CORRE MARCELL JACOBS A BERLINO? DATA E ORARIO

VENERDÌ 4 FEBBRAIO:

18.15     Batterie

19.35     Finale (eventuale)

COME VEDERE LA GARA DI MARCELL JACOBS A BERLINO IN TV E STREAMING?

Diretta tv, gratis e in chiaro, su RaiSport.

Diretta streaming, gratis, su RaiPlay.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità