Biathlon
Biathlon, Lisa Vittozzi: “Ho passato momenti difficili, non ho smesso perché so di avere qualità”
Il biathlon sarà quest’oggi protagonista di un’attesissima gara alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, la staffetta mista: l’Italia avrà al via Thomas Bormolini, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi.
Proprio quest’ultima è alla ricerca di riscatto dopo due anni difficili, che hanno rappresentato il momento più complicato della sua carriera, in cui non nega (in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport) di aver pensato al ritiro.
La voglia di dimostrare a tutti la sua forza e la sua tenacia, tuttavia, hanno fatto sì che questo pensiero venisse di fatto rimosso dalla sua testa, conscia anche delle sue qualità: “Non vengo da un grande periodo, i risultati diranno se l’ho superato. Devo farmi forza, stringere i denti; non ho smesso perché so di avere qualità, altri al posto mio si sarebbero arresi. La staffetta mi piace, mi si addice: speriamo bene“.
Adesso l’appuntamento tanto atteso, da tutti ma particolarmente per lei che cerca la luce per uscire dal buio degli ultimi tempi; le Olimpiadi sono l’occasione giusta per farlo: “A questi Giochi Olimpici non chiedo l’impossibile, ma solo di aiutarmi a risalire la china. Devo ritrovare il sorriso, poi tutto verrà di conseguenza; ho passato momenti difficili anche a causa del Covid, con la positività ai ridossi dell’inizio della scorsa stagione. Mi segue un mental coach, è un lavoro lungo, ci sto investendo tanto: sono certa che riemergerò“.
Foto: LaPresse