Sci di fondo
Sci di fondo, Caterina Ganz: “La gara più brutta della stagione”. Martina Di Centa: “Esperienza fantastica”
La prima medaglia d’oro delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 nello sci di fondo (nel dettaglio, nello skiathlon) è stata vinta dalla norvegese Therese Johaug; argento per Natalia Nepryaeva e bronzo sorprendente per l’austriaca Teresa Stadlober.
Le azzurre impegnate in gara, Martina Di Centa, Anna Comarella, Cristina Pittin e Caterina Ganz hanno chiuso rispettivamente al 36esimo, 37esimo, 41esimo e 42esimo posto.
Sensazioni opposte per due delle quattro fondiste italiane, ovvero Martina Di Centa e Caterina Ganz, al termine della gara di skiathlon da 7,5 km + 7,5 km; la prima giudica positivamente, nel complesso, la sua prestazione, per un’esperienza che difficilmente dimenticherà: “All’inizio, nei primi chilometri, ho sempre un po’ di difficoltà, poi man mano crescono le mie prestazioni, e anche oggi è andata così. Per me è stata un’esperienza fantastica, ovviamente c’è da migliorare ma sono andata oltre le mie aspettative; che onore rappresentare l’Italia! Adesso testa alle prossime gare“.
Sci di fondo, Therese Johaug domina lo skiathlon e regala alla Norvegia il primo oro a Pechino 2022
Caterina Ganz è di tutt’altro umore, decisamente non soddisfatta della sua prestazione; tuttavia, le prossime gare offrono subito la possibilità di riscatto: “Forse è stata la gara più brutta della stagione; ho avuto tante difficoltà soprattutto nello skating. Ma ormai è andata, si guarda avanti alle prossime gare“.
Foto: Pier Colombo