Ciclismo
Ciclismo, Matteo Moschetti: “Vittoria dedicata a Pepinho, ultimo chilometro caotico”
Si è aperta nel migliore dei modi la stagione 2022 di Matteo Moschetti, con il velocista della Trek-Segafredo che ha conquistato un prezioso successo di tappa nella Volta a la Comunitat Valenciana, piazzandosi alla ruota del treno per Alexander Kristoff e superando tutti in volata.
Una vittoria preziosa per il ciclista lombardo, arrivata in un momento molto difficile a seguito della scomparsa del meccanico José Eduardo Santos, subito ricordato nelle interviste post-gara: “La scorsa settimana è stata difficile per noi. Abbiamo perso il nostro meccanico Pepinho e questa vittoria è per lui. Sono sicuro che oggi sarebbe fiero di tutto il team”.
Tuttavia, il finale non è stato quello preventivato dal team, con alcune cadute che hanno condizionato la tattica di gara. “I miei compagni sono caduti a un chilometro e mezzo dal traguardo – ha detto Moschetti – ma io sono riuscito ad andare a destra e seguire gli altri treni. All’ultima curva ho visto un buco a sinistra, quindi mi sono lanciato e ho provato a tenere quella linea”.
Volta a la Comunitat Valenciana 2022: Matteo Moschetti si impone in volata nella quarta tappa!
Una volata anomala, in cui i nomi più grossi non sono riusciti ad esprimersi, mentre Moschetti ha avuto la meglio davanti al sorprendente Manuel Peñalver. “È stato un ultimo chilometro abbastanza caotico – prosegue, nelle parole riportate dal sito spaziociclismo – Ci aspettavamo un po’ tutti Jakobsen e Viviani, effettivamente, ma sul bus stamattina sapevamo che poteva essere anche una buona volata per me. I ragazzi hanno fatto una grandissimo lavoro e li ringrazio molto. Per me è una vittoria importante”.
Foto: LaPresse