Seguici su

Curling

Curling, Italia-Norvegia: Finale alle Olimpiadi, Mosaner e Constantini per fare innamorare un Paese intero

Pubblicato

il

L’Italia si sta preparando per affrontare la Norvegia nella Finale del torneo di curling doppio misto alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La nostra Nazionale sta vivendo un momento semplicemente storico: nelle precedenti apparizioni degli azzurri ai Giochi (uomini e donne a Torino 2006, solo uomini a PyeongChang 2018) non si era mai arrivati alla fase a eliminazione diretta. Questa volta Amos Mosaner e Stefania Constantini non solo hanno debuttato in questa nuova specialità nella rassegna a cinque cerchi, ma sono addirittura approdati all’atto conclusivo, da imbattuti (nove vittorie nel round robin e l’affermazione sulla Svezia in semifinale).

Una cavalcata semplicemente magistrale per la coppia tricolore, che alle ore 13.05 incrocerà gli agguerriti scandinavi in uno scontro titanico che mette in palio la medaglia d’oro. L’Italia ha tutte le carte in regola per giocarsela alla pari contro i vice campioni del mondo, già sconfitti nella fase preliminare col punteggio di 11-8. Chiaramente questa sarà un’altra storia, gli azzurri dovranno essere estremamente precisi e concentrati se vorranno avere la meglio su un tandem solidissimo come quello composto da Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten.

Secondi nel round robin (sei successi su nove partite disputate, hanno perso contro Italia, Canada e Repubblica Ceca) hanno battuto la Gran Bretagna per 6-5 nell’altra semifinale, rivincita del match che agli ultimi Mondiali assegnava il titolo. La 35enne e il 31enne, che sono marito e moglie, cercano il colpaccio a cinque cerchi dopo aver conquistato la medaglia di bronzo quattro anni fa a PyeongChang. Nel 2021 ebbero la meglio sugli azzurri nel playoff di ammissione alle semifinali della rassegna iridata, quindi c’è ancora un conto aperto dopo il successo italiano nel round robin quattro giorni fa.

https://www.oasport.it/2022/02/live-italia-norvegia-curling-misto-finale-olimpiadi-2022-in-diretta-alle-13-05-sul-ghiaccio-per-la-storia-e-la-gloria/

I nostri portacolori, la cui affinità sul ghiaccio è puramente sportiva (non sono fidanzati tra loro, hanno altre relazioni amorose al di fuori), hanno già regalato la prima medaglia della storia del curling italiano alle Olimpiadi e ora non vogliono smettere di stupire: in Italia è esplosa nuovamente la curling-mania, come a Torino 2006, il sogno è dietro l’angolo e va soltanto acciuffato. Il Bel Paese si è innamorato del 26enne della Val di Cembra e della 22enne di Cortina d’Ampezzo, proprio all’ora di pranzo ci si fermerà per gustare le loro gesta.

Amos Mosaner e Stefania Constantini dovranno continuare a giocare come hanno fatto negli ultimi cinque giorni: grande concentrazione, calma e sfrontatezza agonistica, lettura delle stone, colpi puliti e pressione costante sui rivali. Servirà contenere il numero degli errori e sfruttare le eventuali occasioni che offriranno i rivali, già abituati a disputare partite da dentro o fuori in grandi contesti internazionali.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità