Senza categoria
WTA San Pietroburgo 2022, Maria Sakkari avanza a fatica sulla Potapova. Ok Kvitova e Ostapenko
Non c’è più presenza italiana a San Pietroburgo con l’eliminazione prematura di Camila Giorgi, ma il torneo 500 WTA continua. Nessuna sorpresa in questa seconda giornata di partita, con le favorite che hanno proseguito con il loro cammino.
Vittoria faticosissima per la prima testa di serie, la greca Maria Sakkari, che in una partita assai fallosa al servizio deve affrontare l’enormità di quattordici palle break per avere ragione della russa Anastasia Potapova, poi sconfitta con un doppio 6-4; al secondo russo un’altra russa, la giustiziera della Giorgi Ekaterina Alexandrova.
Molto più facile invece l’impegno di Petra Kvitova, sesta favorita del seeding, che nel giro di un’oretta ha eliminato la qualificata tedesca Jule Niemeier. Bene anche la lettone Jelena Ostapenko, che supera di slancio la cinese Xinyu Wang, per lei la vecchia leonessa Andrea Petkovic ha ha messo in riga la svedese Rebecca Peterson.
WTA San Pietroburgo 2022: avanti Kontaveit e Bencic nel giorno dell’uscita di scena di Camila Giorgi
Fra le altre partite, da notare il successo della ceca Tereza Martincova che ci mette tre set per avere ragione della russa Vera Zvonareva, mentre Kaja Juvan si impone in rimonta su Alison Van Uytvanck. Il primo turno del torneo non è però ancora terminato: all’appello manca ancora la sfida tra Elena Rybakina, testa di serie numero 3, e Varvara Gracheva, che aprirà il programma di domani.
WTA SAN PIETROBURGO, RISULTATI 8 FEBBRAIO
P. Kvitova b. J. Niemeier 6-2 6-1
A. Sasnovich b. M. Linette 7-5 4-6 6-4
J. A. Cristian b. B. Pera 7-6 6-4
A. Petkovic b. R. Peterson 7-6 6-2
J. Ostapenko b. Xin. Wang 6-1 6-4
S. Cirstea b. M. Vondrousova 7-5 3-6 6-4
T. Martincova b. V. Zvonareva 2-6 6-1 6-4
P. Martic b. K. Rakhimova 6-4 2-6 6-4
M. Sakkari b. A. Potapova 6-4 6-4
K. Juvan b. A. Van Uytvanck 4-6 6-4 6-3
I. Begu b. S. Zhang 6-3 6-1
Foto: LaPresse