Seguici su

Calcio

Calcio, l’Inter si impone 2-0 sulla Roma ed è in semifinale di Coppa Italia

Pubblicato

il

È l’Inter la prima semifinalista della Coppa Italia 2021-2022. La squadra di Simone Inzaghi cancella con un colpo di spugna il ko nel derby imponendosi 2-0 a San Siro contro la Roma, rendendo amaro il ritorno di José Mourinho avanti ai tifosi neroazzurri; basta un gol per tempo del grande ex Edin Dzeko e di Alexis Sanchez per avere ragione dei giallorossi che per lungo tempo sono parsi spaesati, venendo poi colpiti dal raddoppio nel loro momento migliore.

Pronti via, e l’Inter va subito in vantaggio: sgroppata di Perisic sulla sinistra, il cross viene solo sfiorato da Smalling lasciando all’ex di turno Dzeko tutto il tempo di colpire con il suo sinistro al volo. I giallorossi balbettano nei primi quindici minuti e rischiano tantissimo al 6′, quando Barella coglie la traversa con una sassata dai 25 metri.

I capitolini iniziano a carburare e al 18′ hanno la chance per il pareggio con Abraham che serve l’accorrente Zaniolo che conclude di sinistro e trova l’opposizione di Handanovic, ma l’Inter controlla agevolmente fino all’intervallo, dovendo fare però i conti con l’infortunio ad Alessandro Bastoni che atterra male sulla caviglia destra.

Calcio, da marzo gli stadi potrebbero tornare al 100% della capienza, i palazzetti al 75%

Nella ripresa la Roma cerca di essere più arrembante, con Abraham che si sbatte a destra e sinistra per smuovere le acque, ma i pericoli maggiori arrivano con i tiri da fuori da una parte e dall’altra: al 63′ Sergio Oliveira impegna Handanovic con un tiro deviato da D’Ambrosio, mentre un minuto dopo Barella ci ritenta di nuovo da lontanissimo, con Rui Patricio che si allunga in angolo.

Tre minuti pazzeschi si concludono con un fuorigioco che rende inutile un tiro di Zaniolo dalla sinistra saltando il portiere avversario e un salvataggio meraviglioso sulla linea di Skriniar; il crescendo della seconda frazione trova la sua esplosione con un gol fantastico di Sanchez, che con un destro di mezzo esterno dai venticinque metri la mette nell’angolino tra le proteste romaniste per un fallo che non c’è su Sergio Oliveira. Non succede più nulla, se non l’uscita di Abraham per un problema al flessore nei minuti finali.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità