Seguici su

Surf

Surf, Billabong Pro Pipeline 2022: Kelly Slater trionfa all’età di 50 anni, Leonardo Fioravanti 9°

Pubblicato

il

La prima tappa del Championship Tour di surf è andata definitivamente in archivio. Al termine di una settimana molto impegnativa il Billabong Pro Pipeline, a Oahu (Hawaii), ha sorriso a un incredibile Kelly Slater. A una settimana dal compiere 50 anni, l’undici volte campione del mondo è tornato ad assaporare il successo dopo che l’ultimo centro era datato 2016 nel Billabong Pro Tahiti.

A 30 anni di distanza dalla sua prima vittoria, Slater ha posto l’ottava firma in questo particolare appuntamento, andando ad aggiornare una statistica nel caso ferma al 2013. L’americano ha dovuto affrontare in un vero e proprio scontro generazionale l’hawaiano Seth Moniz e fin dalla terza onda ha fatto capire le sue intenzioni con un 9.00. La chiusura vi è stata con un grande 9.77 nella settima onda a cui Moniz ha provato a rispondere, ma il pur eccellente 9.43 non ha cambiato la storia. Ha vinto Slater con lo score di 18.77 rispetto al 12.53 del padrone di casa.

Buona anche la prestazione del nostro Leonardo Fioravanti. L’azzurro si è spinto fino agli ottavi di finale dove poi è stato battuto di un’incollatura dal giapponese Kanoa Igarashi: 11.70 per il nipponico rispetto al 10.50. Fioravanti, comunque, può uscire rinfrancato da questo primo round stagionale.

Tra le donne la sfida tutta hawaiana è stata vinta da Moana Jones Wong che con il punteggio di 14.34 ha sconfitto nell’atto conclusivo la cinque volte campionessa del mondo, oro olimpico a Tokyo, Carissa Moore (3.73). Il Tour torna in scena dall’11 al 23 febbraio sempre a Oahu per l’Hurley Pro Sunset Beach.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità