Sci Alpino
Sci alpino, Pinturault cerca il primo oro olimpico in combinata. Zero chances per l’Italia
Domani giovedì 10 febbraio l’Olimpiade degli sci larghi prosegue con la combinata alpina maschile, evento snobbato nelle ultime stagioni di Coppa del Mondo ma assegnatario di pesantissime medaglie olimpiche. Per l’Italia sarà al via il solo Christof Innerhofer.
Purtroppo le speranze di podio rasentano lo zero in una specialità che, di norma, premia maggiormente gli specialisti dello slalom. Il miglior combinatista azzurro, Riccardo Tonetti, è rimasto in Italia a causa del pasticcio legato alle convocazioni (solo sette le caselle disponibili per il nostro settore), spiace che chi di dovere non abbia fatto tutto il possibile per ampliare il contingente della Nazionale.
In ottica vittoria gli occhi saranno puntati su Alexis Pinturault, secondo a PyeongChang alle spalle del campionissimo austriaco Marcel Hirscher. Al transalpino manca solo l’oro olimpico per consacrare una carriera stellare e questa gara, più di slalom e gigante, lo vede netto favorito.
https://www.oasport.it/2022/02/medagliere-olimpiadi-invernali-pechino-2022-italia-ottava-con-5-medaglie-e-1-oro/
Chi può rompere le uova nel paniere al trentenne di Moûtiers? Su tutti il carinziano Marco Schwarz, quarto lo scorso quadriennio e piuttosto bravo a difendersi tra le porte larghe. Altro pretendente è lo svizzero Loic Meillard, che assieme al connazionale Luca Aerni (oro mondiale nella disciplina 5 anni fa) ha una grande occasione di insidiare il podio.
Questi gli orari della combinata alpina: la manche di discesa inizierà alle 3.30, mentre alle 7.15 sarà la volta dei pali snodabili. Ricordiamo che non è prevista inversione dei partenti, ma si partirà seguendo l’ordine di classifica della prima manche.
Foto: LaPresse