Curling
Curling, l’Italia sogna alle Olimpiadi: tocca alla squadra maschile, subito battaglia titanica con la Gran Bretagna!
Gli appassionati hanno ancora negli occhi lo spettacolare trionfo di Amos Mosaner e Stefania Constantini, capaci di conquistare la medaglia d’oro nel curling doppio misto alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. I due azzurri sono riusciti a compiere un’impresa surreale e hanno fatto esplodere l’amore per questo sport alle nostre latitudini. Gli italiani hanno fame di curling e ai Giochi si sta per ripartire per una nuova abbuffata. La squadra maschile, infatti, è pronta per il suo esordio sul ghiaccio della capitale cinese: giovedì 10 febbraio (ore 07.05) affronterà la Gran Bretagna nel match che apre il cammino nel round robin. Ricordiamo che partecipano dieci Nazionali: si affronteranno tra loro (nove partite a testa complessive), le prime quattro classificate accederanno alle semifinali.
L’Italia ha tutte le carte in regola per battagliare ai massimi livelli e ha come obiettivo proprio il raggiungimento della fase a eliminazione diretta. Il debutto è però di fuoco, vista la caratura dell’avversario. La Gran Bretagna è di fatto quella che siamo abituati a chiamare Scozia nelle competizioni internazionali, ma ai Giochi è obbligata a gareggiare sotto la Union Jack per questioni di comitato olimpico. Sono i freschi Campioni d’Europa e vice campioni del mondo in carica. In autunno gli azzurri li hanno fronteggiati durante la rassegna continentale, facendo bella figura ma non riuscendo a prendere lo scalpo di un quartetto semplicemente fenomenale. Non va dimenticato che l’Italia ha poi conquistato la medaglia di bronzo.
I nostri portacolori inseguiranno l’impresa, cercando di proseguire nel solco dell’entusiasmo tracciato da Stefania Constantini e Amos Mosaner. Il 26enne della Val di Cembra sarà della partita, visto che sarà il third (ovvero il penultimo a tirare le due stone).
Il fresco Campione Olimpico sarà la spalla dello skip Joel Retornaz, alla sua terza partecipazione ai Giochi: il 38enne era presente a Torino 2006, quando il curling venne portato nelle case degli italiani per la prima volta, e a PyeongChang 2018. Sarà lui il leader, colui che detterà la strategia e avrà il compito di effettuare gli ultimi due tiri. Ad aprire gli end sarà invece Simone Gonin (già sul ghiaccio quattro anni fa), seguito da Sebastiano Arman (all’esordio a cinque cerchi).
La Gran Bretagna è nelle mani del fenomenale Bruce Mouat. Ai più attenti questo nome dirà qualcosa: è il Campione del Mondo di doppio misto, battuto proprio da Mosaner e Constantini nel round robin a queste Olimpiadi. Lo skip 27enne cercherà la vendetta, spalleggiato da Grant Hardie (third), Bobby Lammie (second) e Hammy McMillan (lead). Gli azzurri sperano di partire bene, anche perché venerdì è in programma un’altra partita durissima contro la Svezia del fuoriclasse Niklas Edin. Due incroci da urlo che saranno determinanti nella lotta per accedere alle semifinali.
Foto: Lapresse