Seguici su

Curling

Curling, Pechino 2022: inizia il torneo maschile. USA, Canada e Svezia vincenti. Svizzera ko con la Norvegia

Pubblicato

il

Alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 è incominciato il torneo di curling maschile. Al National Aquatics Centre della capitale cinese si sono disputate quattro partite. Domani (giovedì 11 febbraio, ore 07.05) ci sarà l’attesissimo esordio dell’Italia, impegnata contro la Gran Bretagna.

Gli USA arrancano, ma riescono a battere la Russia all’extra-end per 6-5 al termine di una partita estremamente combattuta e intensa. John Shuster e compagni hanno perso la mano nel quarto end e sono andati sotto per 3-1, ma con una bella giocata nella sesta frazione hanno impattato e poi sono riusciti ad avere la meglio sulla lunga distanza contro gli uomini di Sergey Glukhov.

La Svezia, tra le grandi favorite della vigilia, ha battuto la Cina per 6-4. I Campioni del Mondo hanno sofferto più del previsto contro i padroni di casa, venendo costretti a giocare in apnea l’ultimo end: Niklas Edin e compagni si erano portati sul 3-1 dopo il quarto end, riuscendo a rubare la mano, ma gli asiatici facevano lo stesso nella sesta frazione e poi marcavano due punti di lusso nell’ottavo parziale, accorciando sul 4-5 prima che gli scandinavi riuscissero ad avere la meglio.

Curling, l’Italia sogna alle Olimpiadi: tocca alla squadra maschile, subito battaglia titanica con la Gran Bretagna!

La Svizzera, bronzo a PyeongChang 2018, è stata battuta dalla rognosa Norvegia per 7-4. Crollo importante per gli elvetici contro una delle possibili rivelazioni della vigilia. Steffan Walstad e compagni hanno inflitto un grande dispiacere al quartetto guidato da Peter de Cruz, riuscendo a marcare due punti nel nono end e poi a rubare la mano nella decima frazione (un punto).

Il quotatissimo Canada, tra i grandi favoriti della vigilia, ha dominato la Danimarca per 10-5, chiudendo i conti con due end di anticipo. I tre punti marcati nel terzo end e la mano rubata nella sesta frazione (due punti) avevano messo la strada in discesa al quartetto guidato da Brad Gushue (oro olimpico a Torino 2006), poi abile a guidare i conti con tre punti nell’ottavo parziale contro la compagine di Mikkel Krause.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità