Seguici su

Basket

Basket, EuroCup: la Virtus Bologna crolla nell’ultimo quarto e Valencia vince

Pubblicato

il

Si è concluso il match valevole per il tredicesimo turno dell’EuroCup 2021-2022 tra il Valencia e la Virtus Bologna. Match importantissimo per gli emiliani e scontro diretto tra la seconda e la quarta in classifica. Ecco come è andata.

Inizio equilibrato in Spagna, con le due squadre che rispondono colpo su colpo fino al 6-6, poi un miniparziale di 5-0 per il Valencia segna la prima prova di fuga, cui risponde Kyle Weems. Riallunga subito la squadra di casa, che arriva fino al +11, poi due canestri di Sampson fermano l’emorragia, anche se Valencia continua a macinare punti, Tessitori risponde da oltre l’arco e si chiude il primo quarto con gli spagnoli avanti 24-17.

Parte bene Bologna a inizio secondo quarto con Marco Belinelli che si conquista un gioco da tre punti, ma Valencia non si fa sorprendere e risponde subito, mantenendo i 7 punti di vantaggio poco dopo. Prepelic allunga ancora con due triple che valgono il +11 e Scariolo obbligato a chiamare timeout. Prova a restare in partita la Virtus e Pajola trova una tripla fondamentale per accorciare il gap. Lo imita Weems e Bologna che torna a -3 e nel finale, dopo che Valencia prova a riallungare, è ancora Weems a trovare la tripla che manda le squadre in spogliatoi sul 40-38.

La ripresa inizia con i canestri ancora di Weems e poi Belinelli, con libero aggiuntivo, per il sorpasso delle V-Nere, con Valencia che si sblocca con la tripla di Pradilla, che subisce anche fallo e porta i suoi a -1. Uno scatenato Weems e Alibegovic, però, con due triple danno il massimo vantaggio a Bologna sul +7, ma è Dimitrijevic a riportare i padroni di casa in poco tempo a un solo canestro di distanza. Nella seconda meta del quarto i canestri di Sampson, Cordinier e Tessitori valgono un nuovo parziale di 8-0 per Bologna che va all’ultimo stop avanti 52-63.

Dopo una serie di errori da entrambi i lati del parquet ci prova Labeyrie a riaprire il match con una tripla che riporta Valencia in singola cifra di svantaggio. Un’altra tripla, questa volta di Van Rossom porta gli spagnoli a -5, con Bologna che ora soffre e fatica a mantenere il vantaggio e commette diversi falli. Un fallo antisportivo di Sampson regala a Prepelic quattro liberi per il -1 a sei minuti dalla fine. E una tripla dello stesso sloveno vale il sorpasso per Valencia. È Cordinier a reagire per Bologna e ora si lotta punto a punto. Il nervosismo porta le due squadre a commettere diversi errori, con ancora due liberi di Prepelic a riportare avanti gli spagnoli. Allunga il Valencia e Van Rossom da tre dà il +6 a meno di un minuto dal termine. Si riavvicina la Virtus Bologna, ma non basta e il match finisce 83-77.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità