Biathlon
Quanti soldi ha guadagnato Dorothea Wierer con la medaglia di bronzo alle Olimpiadi? Montepremi e cifre
Dorothea Wierer ha conquistato la medaglia di bronzo nella sprint di biathlon alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. L’azzurra si è distinta sulle nevi cinesi nel format di gara sulla carta a lei meno congeniale, ha coperto tutti i bersagli con una velocità esorbitante e sugli sci si è riuscita a difendere con grande caparbietà. Terzo posto per uno dei volti simbolo dello sport tricolore, che si è messa al collo il primo alloro a cinque cerchi a livello individuale (a Sochi 2014 e PyeongChang 2018 aveva portato a casa il bronzo nella staffetta mista).
Dorothea Wierer diventa la prima donna italiana a salire sul podio olimpico in questo sport, scrivendo un’altra pagina leggendaria di storia. L’altoatesina è stata impeccabile al poligono, con un range time da brividi che le ha permesso di chiudere alle spalle dell’indemoniata norvegese Marte Roeiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne sale sugli scudi ai Giochi dopo aver deluso nell’individuale e il risultato odierno le permette di partire in un’ottima posizione nell’inseguimento di domenica, con l’obiettivo di esultare un’altra volta.
Quanti soldi ha guadagnato Dorothea Wierer conquistando la medaglia di bronzo alle Olimpiadi? Il montepremi è di 60.000 euro: l’assegno è quello previsto dal Coni per gli azzurri che saliranno sul terzo gradino del podio ai Giochi, identico a quanto si è visto quest’estate a Tokyo. Naturalmente bisognerà adempiere alla tassazione prevista nel Paese di residenza.
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO DOROTHEA WIERER COL BRONZO ALLE OLIMPIADI?
60.000 euro.
Foto: Lapresse