Seguici su

Sci di fondo

VIDEO – L’arrivo di Quintana, un colombiano nello sci di fondo: ultimissimo ma felice, l’essenza dello sport olimpico

Pubblicato

il

La 15 chilometri a tecnica libera di sci di fondo ha visto il terzo oro olimpico del finlandese Iivo Niskanen, in una gara praticamente mai in discussione. Ma ad un certo punto una gara diventata scontata nelle prime posizioni ha regalato momenti di caparbietà, grazie al colombiano Carlos Andres Quintana.

Già sapere di un colombiano che pratica sci di fondo è abbastanza strano, e infatti il risultato è quel che è: ultimo, a quasi diciotto minuti di distacco dal vincitore della gara. Ma Quintana ha deciso di continuare la sua gara per togliersi la soddisfazione di concludere una gara olimpica a 37 anni suonati, tanto che quando è stato inquadrato dalle telecamere lo si è visto con un sorriso a trentadue denti stampato sul volto. Solo perché era lì, a gareggiare a Pechino.

Perché il suo sogno era quello di essere protagonista di una gara a cinque cerchi: dopo aver iniziato con il triathlon in giovane età, si mette in gioco con gli sport invernali, trasferendosi nel 2020 in Andorra e iniziando a praticare lo sci di fondo poco prima della pandemia. In due anni è riuscito ad accumulare quei punti necessari FIS che lo hanno portato a Pechino, venendo investito anche del ruolo di portabandiera colombiano.

Sci di fondo, Iivo Niskanen troneggia nella 15 km e vince il terzo oro olimpico! 18° De Fabiani

Non è il primo caso di sportivi ‘improbabili’, con atleti di stati caldi impegnati in uno sport così lontano dai loro usi e costumi: il primo caso fu quello del quartetto di bob della Giamaica a Calgary 1988, evento poi ripreso anche da un film della Disney cinque anni dopo. Più che i campioni, sono questi atleti a rappresentare il vero spirito olimpico: l’ultimo posto non conta, perché essere presente ad una competizione a cinque cerchi e onorarla al meglio è una delle sensazioni più belle che si possa provare, rispettando appieno lo spirito decoubertiniano.

VIDEO – L’ARRIVO DI QUINTANA NELLA 15KM DI SCI DI FONDO

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità