Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: rinviati i Mondiali Junior di Sofia. Il comunicato dell’ISU

Pubblicato

il

Mentre proseguono le competizioni alle Olimpiadi di Pechino 2022 arriva un’altra doccia fredda, l’ennesima, per gli atleti Junior di pattinaggio artistico. Dopo la cancellazione delle Finali Grand Prix infatti l’International Skating Union ha annunciato il rinvio dei Campionati Mondiali di categoria, pianificati a Sofia (Bulgaria) dal 7 al 13 marzo. La notizia è stata resa nota attraverso un comunicato diramato nella mattina di sabato 12 febbraio.

Il motivo dello slittamento è da individuare in due due fattori riguardanti, chiaramente, l’emergenza sanitaria, in primis per le previsioni riguardante la variante omicron che, proprio nelle prossime settimane, raggiungerà il picco in Bulgaria: “L’ISU monitora continuamente le condizioni sanitarie e di ingresso nei Paesi che ospitano gli eventi, nonché le restrizioni di viaggio in tutto il mondo. Per quanto riguarda i Campionati Mondiali Juniores di pattinaggio di figura ISU 2022 che si terranno dal 7 al 13 marzo 2022, l’ISU è stata allertata di un numero potenzialmente elevato di infezioni da Covid-19 tra i partecipanti e della possibilità che la variante Omicron possa raggiungere il picco in Bulgaria durante il periodo programmato dei Campionati. L’ISU ha inoltre osservato che le restrizioni all’ingresso in Bulgaria attualmente valide potrebbero seriamente complicare l’ingresso nel Paese di partecipanti provenienti da determinati paesi e fasce di età. Infine, l’ISU ha riconosciuto i rigorosi requisiti di quarantena attualmente in vigore in caso di casi positivi o di stretto contatto. Purtroppo, considerata la complicata situazione epidemica sopra menzionata, il Consiglio dell’ISU ha deciso che l’Evento non potrà svolgersi come previsto dal 7 al 13 marzo 2022 a Sofia, in Bulgaria”. 

Il Consiglio dell’International Skating Union valuterà quindi una nuova data, ipotizzando come periodo di massima quello di maggio 2022: “Consapevole che anche l’edizione 2021 di questi Campionati Mondiali Junior ha dovuto essere cancellata, con il potenziale risultato che i pattinatori Junior non potessero competere a livello di Campionati Mondiali per due stagioni consecutive e con la prospettiva di un allentamento della situazione pandemica durante la primavera , il Consiglio ISU sta attualmente valutando la fattibilità del rinvio dell’evento fino a maggio 2022. Sono in corso consultazioni con la Federazione bulgara di pattinaggio e i membri ISU partecipanti in merito alle loro intenzioni di partecipazione in caso di rinvio a maggio”. 

Pattinaggio artistico, caso Valieva: la sentenza è prevista per il 14 febbraio

Ulteriori novità riguardo i Campionati Mondiali Junior emergeranno senza alcun dubbio in occasione del prossimo Consiglio ISU, programmato il 24 febbraio 2022.

Foto: International Skating Union

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità