Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, l’Italia sogna in grande nella discesa femminile. Sofia Goggia vuole difendere l’oro olimpico

Pubblicato

il

Mancano ormai poche ore alla disputa della discesa libera femminile valevole per i Giochi Olimpici invernali 2022. La pista “Rock” di Yanqing torna ad accogliere le specialiste della velocità nell’appuntamento più importante del quadriennio tra le porte larghe.

Sofia Goggia, mattatrice della stagione con ben 4 vittorie, è reduce da una spaventosa caduta rimediata nella gara di Cortina d’Ampezzo. Nonostante il bollettino medico proibitivo (distorsione al ginocchio sinistro con lesione parziale del legamento crociato e micro frattura del perone) la fuoriclasse bergamasca vuole difendere a tutti i costi l’oro olimpico di Pyeongchang ed è pronta a rischiare il tutto per tutto sulle nevi pechinesi.

Tenute presenti le caratteristiche della pista è lecito augurarsi una bella prestazione anche dalle altre azzurre in gara. Le sorelle Nadia e Nicol Delago vantano ottime doti da scivolatrici, fondamentali per trovare competitività su questo pendio, mentre Elena Curtoni (al momento favorita sulla compagna Federica Brignone per il quarto pettorale) scenderà con il dente avvelenato dopo la débâcle in superG.

Sci alpino, Luca De Aliprandini fuori nel gigante olimpico. Video: la caduta dell’azzurro

Le avversarie delle nostre portacolori sono tante ed agguerrite più che mai. Le svizzere Lara Gut-Behrami e Corinne Suter non nascondono ambizioni di medaglia al pari delle quotate austriache Tamara Tippler e Mirjam Puchner. Possono dire la loro anche la tedesca Kira Weidle, la ceca Ester Ledecka e perché no Mikaela Shiffrin.

Avvio della libera olimpica previsto alle 4.00 meteo permettendo. La copiosa nevicata di ieri ha impedito la disputa del secondo trial, motivo per cui bisognerà affidarsi anche alle proprie capacita di adattamento per estrarre dal cilindro una gran gara. L’augurio è che i valori messi in campo durante la stagione di Coppa del Mondo vengano rispettati: in tal caso potrebbe arrivare un risultato davvero glorioso per i colori azzurri.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità