Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Yuzuru Hanyu: “Ho un infortunio grave, potrebbero essere state le mie ultime Olimpiadi”

Pubblicato

il

La delusione non è ancora del tutto andata via. Era l’uomo più atteso nel singolo maschile di pattinaggio artistico ai Giochi di Pechino e invece Yuzuru Hanyu si è dovuto accontentare della quarta piazza nella gara vinta dallo statunitense Nathan Chen.

Proprio in terra cinese il nipponico ha organizzato una conferenza stampa per specificare le sue condizioni sia fisiche che mentali. Parlando della gara e del vincitore: “Penso che la performance di Nathan sia stata meravigliosa. Ottenere un oro alle Olimpiadi è fantastico: ho lavorato molto duramente per l’oro e sono sicuro che sia stato lo stesso per Nathan. 4 anni fa non è riuscito a ottenerlo, ma questa volta è riuscito a farlo: è un risultato meraviglioso”.

Sul suo quadruplo axel fallito: “Ovviamente ho pensato a molte cose: ho accettato la sfida del quadruplo axel ma non sono riuscito a farcela. Ho pensato allo sforzo e al viaggio verso le Olimpiadi, e al valore del duro lavoro e dei risultati”.

Da sottolineare un infortunio arrivato proprio in questi giorni: “Il giorno del programma libero la gamba mi faceva così male che non sapevo cosa fare. Mi sono fatto fare un’iniezione subito prima del libero e ho deciso che avrei pattinato. Non ho ancora una risposta. Non voglio che suoni come una scusa: il giorno prima mi sono slogato la caviglia nel mio quadruplo axel. I dottori hanno detto che dovrei stare fermo per i prossimi 10 giorni, l’infortunio è piuttosto grave”.

Verso il futuro: “Non so se queste saranno le mie ultime Olimpiadi. So che le Olimpiadi sono speciali: ho avuto un infortunio, ma potrei rimettermi in piedi e affrontare questa sfida. È l’unico contesto in cui uno skater può farlo. Dal punto di vista dei sentimenti, mi piacerebbe pattinare di nuovo alle Olimpiadi. Esibirmi in questa atmosfera mi rende così felice: sono davvero fortunato come pattinatore. Sono così felice e fortunato di essere Yuzuru Hanyu”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità